Attualmente non ci sono date in programma per Eugenio Bennato

Per scoprire in anteprima le nuove date di Eugenio Bennato, iscriviti alla nostra newsletter!

Rassegne collegate

Dal 01/06/2022Al 30/09/2022

HIROSHIMA SOUND GARDEN 2022

  • Città

Eugenio Bennato

Laureato in fisica con una tesi sulle alte energie, fonda insieme a Carlo D'Angiò la Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e Musicanova (1976).

Compone colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico: L'eredità della priora (1980), sceneggiato televisivo tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Alianello; Domani si balla (1982), con Maurizio Nichetti e Mariangela Melato; Don Chisciotte-frammenti di un discorso teatrale (1982), di Maurizio Scaparro, A sud di Mozart per l’Aterballetto di Reggio Emilia; La stanza dello scirocco, (Nastro d'Argento 1999 per la miglior colonna sonora); Totò Sapore, cartone animato per la Medusa Cinematografica, in collaborazione col fratello Edoardo (2003).

Nel 1998 fonda il movimento Taranta power in cui chiama a raccolta i grandi maestri della musica etnica delle varie regioni del sud: dopo lo storico esordio nella piazza centrale di Lecce, dove appaiono per la prima volta insieme I cantori di Carpino, Matteo Salvatore, Antonio Infantino, i gruppi salentini Alla Bua e Aramirè, il gruppo storico calabrese Phaleg, i solisti della Tarantella di Montemarano, viene concepito un tour che si rivolge al pubblico alternativo dei centri sociali del nord, dalla Flog di Firenze al Leoncavallo di Milano, il Pedro di Padova, il Livello 57 di Bologna e Il Faro a Roma.

Il movimento, che conquista immediatamente decine di migliaia di giovani, parte dalla pubblicazione di due LP diventati storici, Lezioni di tarantella e La tarantella del Gargano, e vede i grandi maestri depositari dello stile popolare per la prima volta in una sala discografica professionale.

Contemporaneamente esce l'album omonimo Taranta power, che contiene brani scritti da Eugenio sul ritmo di taranta rispettoso dello stile popolare. Nine-teen ninety-eight tarantella power is up to date.

www.eugeniobennato.it