Biografia
Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci (Senigallia, 17 ottobre 1976), è un rapper e produttore discografico italiano.
Fratello maggiore del cantautore Nesli, l'esordio di Fabri Fibra nell'ambiente dell'hip hop underground avviene a metà degli anni novanta con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni degli Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi: i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili. Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'album Turbe giovanili, con il quale ottiene un discreto successo. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l'album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004, con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal, con la quale pubblica nello stesso anno l'album Tradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico.
Nel corso degli anni, Fabri Fibra pubblica numerosi album di successo, tra cui Bugiardo (2007), Chi vuole essere Fabri Fibra?" (2009), "Controcultura" (2010), "Guerra e pace" (2013), "Squallor" (2015), "Fenomeno" (2017) e "Caos" (2022).
Dopo un periodo di silenzio discografico, nel 2025 Fabri Fibra annuncia il "Festival Tour 2025", una serie di concerti estivi nei principali festival italiani. Nella sua carriera vende oltre 1 milione di copie certificate, guadagnando numerosi dischi d'oro, di platino e multiplatino. Vince diversi riconoscimenti inclusi tre Wind Music Awards, il TRL Awards 2011, la competizione di freestyle Mortal Kombat del 2001 e diverse candidature per altri premi, compresi gli MTV Awards, MTV Europe Music Awards e i World Music Award.
Con una carriera che abbraccia oltre due decenni, Fabri Fibra rimane una figura centrale nella scena rap italiana, continuando a influenzare nuove generazioni di artisti e appassionati del genere.