Biografia
Il gruppo è composto dai compositori e produttori Piers Agget, Amir Amor, Kesi Dryden e Leon "DJ Locksmith" Rolle e ha raggiunto la notorietà grazie al singolo del 2012 “Feel the Love”, realizzato insieme al cantautore John Newman e che ha raggiunto la prima posizione della Official Singles Chart e della Official Dance Chart.
Aggett, Dryden e Rolle si conobbero già durante la loro adolescenza, crescendo nello stesso quartiere e frequentando le medesima scuola. Attorno al 2010 i tre diedero vita ai Rudimental, il cui nome deriva da un libro per pianoforte e firmarono un contratto discografico con la Black Butter Records, pubblicando tra marzo e giugno 2011 i singoli “Deep in the Valley” e “Speeding”. Il trio, diventa un quartetto nel 2011, grazie all’incontro con Amir Amor.
Nel 2012 il gruppo firma un contratto con la Asylum Records, di proprietà della Warner Music Group, con la quale pubblicano “Feel the Love”, il 12 giugno dello stesso anno. Il singolo viene certificato triplo disco di platino in Australia e disco di platino in Nuova Zelanda.
Nel marzo del 2013 annunciano il titolo dell'album di debutto del gruppo, “Home”, e la relativa data di uscita, fissata per il 29 aprile. Il disco è al primo posto nella Official Albums Chart e, a distanza di appena dieci giorni, ottiene la certificazione come disco d'oro dalla BPI per le oltre 100.000 copie vendute.
Nel corso del 2014 i Rudimental hanno contribuito alla composizione del brano “Bloodstream” del cantautore britannico Ed Sheeran.
Il 26 agosto 2016 i Rudimental hanno pubblicato per il download digitale il singolo inedito “Healing”, registrato in collaborazione con J Angel e precedentemente suonato durante i DJ set di vari artisti, tra cui anche Calvin Harris. Il 30 giugno 2017 è stata la volta di “Sun Comes Up”, che ha visto la partecipazione vocale di James Arthur. Il 19 gennaio 2018 il quartetto ha pubblicato il singolo “These Days”, realizzato con la partecipazione di Jess Glynne, Macklemore e Dan Caplen. Dopo aver mantenuto per sette settimane consecutive la seconda posizione nella Official Singles Chart, il singolo ha conquistato la vetta della classifica, divenendo il terzo nella carriera dei Rudimental a raggiungere tale obiettivo.
Le loro super collaborazioni non terminano qui: nel maggio del 2018 il gruppo annuncia il terzo album “Toast to Our Differences”, realizzato insieme a Shungudzo, Protoje e Hak Baker, mentre il 15 giugno è stata la volta del quarto singolo “Let Me Live” in collaborazione con i Major Lazer.
Successivamente i Rudimental annunciano l’uscita del nuovo album con altre superlative collaborazioni, tra cui Tom Walker (nel quinto singolo Walk Alone), Rita Ora (nel sesto singolo Summer Love) e i Ladysmith Black Mambazo.
[Fonte: Wikipedia.it]