Biografia
Beba, nome d'arte di Roberta Lazzerini, è una rapper italiana nata a Torino il 10 ottobre del 1994.
Dopo aver preso parte a molti eventi hip hop e realizzato i primi street single, si affaccia sulla scena rap nel novembre del 2015 con “Joker Mixtape”, il suo primo mixtape ufficiale per Trumen Lab.
Beba propone una musica dallo stile prettamente femminile: i temi affrontati nei testi e le produzioni musicali al passo coi tempi, stanno, infatti, definendo un immaginario e un linguaggio inclusivo e non comune.
I primi quattro brani realizzati da Beba con Rossella Essence - Fenty, Vaniglia, 3ND e Chicas usciti tra il 2017 e il 2018 - dimostrano tutte le sue capacità sia in ambito trap che rap e, non a caso, ricevono consensi da un pubblico trasversale.
Grazie a questi singoli, Beba si propone come una assoluta novità per la musica urban italiana e attira molte attenzioni da parte dei media.
A fine 2018, Beba entra in Island Records, e il suo primo pezzo per la label del gruppo Universal è Groupie, in cui spara una serie di punchline e rime a effetto su una produzione di Lazza. Poco dopo rilancia con Morosita, prodotta da Rossella Essence.
Nel 2019, Beba diventa la prima rapper a partecipare al format di culto Real Talk e la puntata che la vede protagonista è tra le più viste. Poco dopo pubblica un nuovo singolo, "Male o Bene", in cui rinnova la collaborazione con Lazza che, questa volta, rappa con lei.
[fonti: notiziemusica.it, rockit, wikipedia]