Attualmente non ci sono date in programma per Bianco

Per scoprire in anteprima le nuove date di Bianco, iscriviti alla nostra newsletter!

Rassegne collegate

Dal 29/09/2022Al 09/10/2022

JAZZMI 2022

  • Città Milano

Bianco

Alberto Bianco, noto solo come Bianco, è nato a Torino il 10 gennaio 1984, ed è un cantautore e musicista italiano.

L’avventura nel mondo musicale di Bianco inizia nell’aprile del 2011 con l’uscita del suo primo album “Nostalgina”, che coincide con la prima pubblicazione dell’etichetta indipendente torinese INRI. Il disco debutta in streaming esclusivo sul sito di Rolling Stone Magazine.

Maggio 2011, Bianco viene nominato artista della settimana per MTV New Generation con il video di “Mela”, il suo primo singolo. Da qui tantissime collaborazioni importanti del panorama indipendente italiano e non solo: Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale, White Lies.

Novembre 2011, Bianco viene nominato artista del mese di New Generation, portando il suo secondo video “Raccontami” in rotazione su MTV Music.

A dicembre 2011, dopo la partecipazione al Medimex e a Hitlist Italia, parte per il suo tour italiano che lo vedrà impegnato per i primi tre mesi del 2012. L’anno di Bianco si chiude con un gran finale: la partecipazione agli MTV Days 2012. Infatti sarà suo il compito di aprire la due giorni di concerti in Piazza Castello a Torino, la sua città.

Bianco non si ferma e in estate si dedica alla realizzazione del suo secondo disco, “Storia del futuro”, uscito il 12 Novembre 2012 sempre con INRI. Si tratta di un disco dedicato all’amore, che vanta la partecipazione di ben sedici musicisti, tra cui Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori), Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters), Peter Truffa (Bluebeaters), Pierluigi Ferrantini (Velvet), Diego Perrone (Caparezza), Patrick Benifei (Casinò Royale), Dj Aladyn (Radio Deejay) e il feat e la scrittura a 4 mani con Tommaso dei Perturbazione di “La solitudine perché c’è?”.

Aprile 2013, Bianco incontra Max Gazzè e calca i suoi palchi in apertura di alcune date del “Sotto Casa Tour”. Così l’artista s’innamora della scuola cantautorale romana, in breve tempo firma i testi de “La Razionalità” e di “Centro Corpi” per l’album “Storie” dei Velvet. Inoltre, inizia un forte sodalizio artistico con Niccolò Fabi insieme al quale passerà un’intera estate in veste di supporter ufficiale del suo “Ecco Tour”.

Bianco decide di tornare nella sua Torino, dove Levante lo sceglie come produttore artistico del suo album d’esordio, “Manuale Distruzione” per cui Bianco firma anche testo e musiche di “Nuvola”. Ma non solo, riprende il basso e, con Daniele Celona e i Nadar Solo, dà vita alla superband che accompagnerà la cantautrice in un lunghissimo tour.

20 ottobre 2014 esce “Corri Corri” feat Levante, il brano anticipa l’uscita di “Guardare per Aria”. Il terzo album dà vita anche al nuovo tour: l’artista conquista, oltre ormai al suo Paese, anche Parigi, Londra e Bruxelles

Gennaio 2015 Bianco torna ad essere il produttore artistico di Levante per il nuovo album “Abbi Cura di Te” (Carosello, 2015)

www.facebook.comBianco