Attualmente non ci sono date in programma per Nesli

Biografia

Nesli

Nesli, pseudonimo di Francesco Tarducci, è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano.

Nasce a Senigallia il 29 dicembre 1980, ultimo di tre fratelli: Fabrizio, il famoso rapper Fabri Fibra e Federica. Nel 1999, con suo fratello Fabri Fibra, già avviato nel mondo della musica, realizza il demo “Fitte da latte”, che riscuote un buon successo e sprona il giovane rapper a continuare questo percorso con lo pseudonimo di Nesly Rice. Il suo stile è simile a quello del fratello, fatto di intrecci lirici e metrici, ma con un flow decisamente più scandito e riflessivo.

Nesli inizia così diverse collaborazioni con numerosi artisti del panorama hip hop italiano: Uomini di Mare, Kaso & Maxi B, Marya, Mente ed altri. Ma la più soddisfacente collaborazione del periodo è con i Sottotono, con cui mostrerà il proprio stile pulito in “Da me”, presente nell'album “…In teoria”.

Nel 2003 la svolta, Nesli pubblica l'album di debutto “”Ego”, l’album si dimostra particolarmente innovativo e suscita diversi pareri dal pubblico, non tutti sembrano convinti. L’anno successivo pubblica “Home” in collaborazione con Maxi B e il fratello Fabri Fibra.
Il 30 marzo 2007 esce “Le verità nascoste”, terzo album da solista pubblicato dalla Universal. Il disco viene premiato nello stesso anno da La Repubblica XL come il miglior album hip hop dell'anno, in occasione dell'Hip Hop Mei. Nesli non si ferma e due anni dopo pubblica il quarto album in studio “Fragile - Nesliving Vol. 2”, il quale contiene il brano “La Fine”. Ques’ultimo ha riscosso un acclamato successo, tanto che la critica lo ha definito uno dei suoi migliori testi e Tiziano Ferro ha scelto di reinterpretarlo nel suo album “L’amore è una cosa semplice”.

Nel 2012 Nesli decide di abbandonare il suo stile Hip Hop per abbracciare il genere Pop. Il 4 settembre dello stesso anno pubblica “Nesliving Vol. 3 – Voglio”, preceduto dai singoli “Perdo via”, “Partirò” e “Ti sposerò”. L'album ha debuttato al primo posto della classifica italiana, segnando quindi il miglior risultato raggiunto da Nesli in una classifica.
Dopo aver declinato l’invito a Sanremo per l’edizione del 2013, sceglie di dedicarsi alla scrittura. Nesli scrive per Emma Marrone il brano “Dimentico tutto”, contenuto nell'album della cantante “Schiena”. Il brano è stato estratto come secondo singolo del disco per poi venire certificato disco d'oro nel mese di settembre. Nel frattempo, viene pubblicata una riedizione di “Nesliving Vol. 3 – Voglio”, denominata “Voglio di + – Nesliving Vol. 3”, quest’ultima interpretazione viene certificato disco d'oro dalla FIMI per aver venduto oltre 30.000 copie.

Il 14 luglio 2014 la Universal Music Group rivela di aver firmato un contratto artistico con Nesli, con il quale pubblicherà l'ottavo album in studio nel corso del 2015: ”Andrà tutto bene”.
A dicembre viene annunciata la sua partecipazione alla 65ª edizione del Festival di Sanremo, alla quale concorrerà con il brano “Buona fortuna amore”.

Successivamente, il cantautore partecipa al Concerto del Primo Maggio di Roma e a RadioItaliaLive - Il concerto in piazza Duomo a Milano, per poi partecipare alla terza edizione del Summer Festival con il quarto singolo estratto dall'album, “Quello che non si vede”, ottenendo una nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate.

Dopo la pubblicazione di “Kill Karma” nel 2016, nel 2017 decide di provare a coltivare un’altra passione, la cucina. Partecipa infatti alla prima edizione di Celebrity Masterchef, arrivando in finale.

Naturalmente non abbandona il suo primo amore e presenta “Maldito”, “Immagini” e “Viva la vita”, dando così l’avvio ad un nuovo tour e all’uscita di un nuovo album.

www.facebook.com/neslimusic/?ref=br_rs

Biografia