Attualmente non ci sono date in programma per BGKO – Barcelona Gipsy balKan Orchestra

Biografia

BGKO – Barcelona Gipsy balKan Orchestra

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) é un ensemble internazionale con base a Barcellona che sta risvegliando l’interesse del pubblico di tutta Europa per la sua reinterpretazione genuina della musica tradizionale dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo.
Una musica che va direttamente al cuore, senza trucchi.

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) è l’evoluzione della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra che in tre anni si è trasformata in un punto di riferimento della musica prodotta a Barcellona, affermandosi a livello internazionale.
Il sound unico e contemporaneo della BGKO deriva dalla sua appassionata e inarrestabile esplorazione dei suoni e dei timbri della musica rom, klezmer, balkan e mediterranea, inteso come un insieme di tradizioni musicali e culture multietniche che va oltre ogni confine geografico.

Il gruppo stesso mescola le differenze artistiche dei vari membri, arricchito dalla vibrante scena musicale di Barcelona: dalla tradizione catalana, greca, italiana, russa e mediorientale alle vibrazioni del jazz manouche e del rockabilly.

La BGKO è composta da Mattia Schirosa (fisarmonica, Italia), Julien Chanal (chitarra, Francia), Ivan Kovacevi? (contrabbasso, Serbia), Stelios Togias (percussioni, Grecia), Dani Carbonell (clarinetto, Catalogna-Spagna), Olexander Sora (violino, Ucraina) / Pere Nolasc Turu (violino, Catalogna-Spagna), e Margherita Abita (voce, Italia).

Dopo che la cantante Sandra Sangiao ha lasciato il gruppo nell’ottobre 2019. la BGKO è desiderosa di ricercare nuove sonorità ed estendere la lunga lista di luoghi in cui esibirsi, fare esperienze, crescere e stringere nuove collaborazioni.

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra ha suonato con grande successo di fronte a molte platee internazionali:

- Wiener Rathaus, Vienna (Austria)
- International Platonov Art Festival, Woronezh (Russia)
- Festival de Fontdouce, Saint Bris des Bois (Francia)
- Mas i Mas Festival Teatre Grec, Barcellona (Spagna)
- Notte della Taranta, Melpignano (Italia)
- BalKaniK Festival, Bucarest (Romania)
- Lucerna Music Bar, Praga (Repubblica Ceca)
- Jazztage, Dresda (Germania)
- Cemal Re?it Rey Konser Salonu, Istanbul (Turchia)
- Passionskirche, Berlino (Germania)
- Sava Centar, Belgrado (Serbia)
- Esperanzah, Floreffe (Belgio)
- Zsido Kulturalis Fesztival, Budapest (Ungaria)
- Herbstgold Festival, Eisenstadt(Austria)
- McMillan Thatre, Toronto (Canada)
- Zonnehuis, Amsterdam (Paesi Bassi)
- JazzArt Festival, Schwäbisch Hall (Germania)
- The Cutting Room, New York (USA)
- Bremen Thater, Copenhagen (Danimarca)
- Scènes du CHapiteau, Romainmôtier (Svizzera)
- Technopolis, Atene (Grecia)
- Dani Grožda, Buje (Istria, Croazia)
Nel marzo 2018 la BGKO ha pubblicato il suo quarto album “Avo Kanto”, che rappresenta il proseguimento di un viaggio iniziato due anni prima con “Del Ebro al Danubio”. I tantissimi concerti, luoghi, persone, musicisti e momenti vissuti hanno nutrito la nascita dei brani di quest’album.
Sin dalla sua nascita la BGKO ha raccolto un seguito fedele e sempre crescente sui social media, con più di 30.000.000 di visualizzazioni dei suoi video su YouTube.

bgko.org

Biografia