Attualmente non ci sono date in programma per Bilal

Biografia

Bilal

Bilal Sayeed Oliver, conosciuto semplicemente come Bilal, è un cantautore statunitense,  molto apprezzato per la sua estensione vocale, per le sue performance e per le sue produzioni che uniscono diversi generi (soul, rock, elettronica, ...)

È stato scoperto da Aaron Comess degli Spin Doctor durante una jam session scolastica; con lui registra il demo con cui ottiene un primo contratto con la Interscope. Nel 2001 debutta con “1st Born Second”; nell’album compaiono collaborazioni importanti, come ad esempio Soulquarians, Dr Dre, J Dilla. Il disco ottiene un buon successo raggiungendo la posizione #31 della Billboard 200.  “1st Born Second” ha ricevuto molti apprezzamenti anche dalla critica che ha paragonato Bilal ad artisti del calibro di Marvin Gaye, Stevie Wonder, Sly & the Family Stone, Prince.

Negli anni a seguire oltre a collaborare con diversi artisti lavora al seguito del suo album di debutto sempre con la collaborazione di Dr Dre e, J Dilla. In realtà, però, l’album, “Love for Sale”, non piace alla Interscope che decide di non pubblicarlo; Bilal cerca comunque di promuovere e pubblicare l’album. Il disco viene però caricato illegalmente on line e l’etichetta decide di archiviarlo definitivamente. Bilal deluso dalla situazione pensa di lasciare la musica, ma in realtà l’album raggiunge in poco tempo il mezzo milione di download permettendo all’artista di partire per un tour promozionale nonostante l’album non fosse mai stato pubblicato ufficialmente.

Dopo ben nove anni di silenzio, Bila torna con “Airtight's Revenge”, il suo secondo album ufficiale, pubblicato con l’indipendente Plug Research. “Airtight's Revenge” è un album sperimentale che combina jazz, soul, hip hop, rock e blues.

Nel 2012 annuncia l’uscita di un nuovo album per l’etichetta eOne Music. Il nuovo album, intitolato “A Love Surreal”, rispetto ai precedenti ha un sound più acustico frutto di un costante lavoro a stretto contatto con la sua band. Prima dell’uscita dell’album Bilal pubblica sulla sua pagina facebook un mixtape intitolato “The Retrospection” e, a distanza di pochi giorni pubblica "Back to Love," il primo singolo estratto dall’album. “A Love Surreal”, uscito a febbraio 2013, debutta alla posizione n° 1 della classifica iTunes' R&B.

A giugno 2015 esce “In Another Life” considerato dalla critica il suo capolavoro. All'interno collaborazioni eccellenti come Big K.R.I.T, Kimbra e Kendrick Lamar.

bilalmusic.com

Biografia