Attualmente non ci sono date in programma per Rkomi

Biografia

Rkomi

Rkomi, nome d’arte di Mirko Martorana, è un rapper italiano.

Si avvicina al rap da giovanissimo, prima con l’influenza del cugino Pablo Asso e poi grazie al l’incontro con un altro giovane rapper che come lui diventerà un astro nascente della trap italiana, Mario Molinari, in arte "Tedua". Successivamente produce i primi brani con il collettivo Z4G – Zona Quattro Gang.

Pubblica il suo primo mixtape “Calvairate Mixtape” su YouTube nel 2014; il mixtape però non ottiene riscontro e, questo porta Rkomi alla decisione di fermarsi per un po’. Torna con un EP nel 2016; nell’album intitolato “Dasein Sollen” ci sono importanti collaborazioni, tra cui quella con Izi nel brano “Aeroplanini di carta” che raggiunge oltre un milione di visualizzazioni e, viene certificato disco d’oro. Grazie al successo dell’EP, viene scelto per aprile il live di Calcutta a Torino.

Con altri artisti della scena trap tra cui IZI, Sfera Ebbasta, Tedua e, Ghali partecipa al progetto del producer Charlie Charles con il brano “Bimbi”, certificato disco di platino.

Nel 2017 entra a far parte di Roccia Music e, con la nuova etichetta pubblica il suo album di debutto “Io in Terra”, la cui uscita è stata anticipata dal singolo “Rossetto”.  L’album, ben accolto dalla critica che lo considera una delle migliori uscite del 2017, ottiene sin da subito un enorme successo e raggiunge la prima posizione della classifica ufficiale FIMI.

Nel 2018 annuncia l'uscita di "Ossigeno"-EP, da cui viene estratto il singolo "Acqua Calda e Limone" con Ernia che diventa subito disco d'oro.

L'album successivo arriva a marzo 2019 e fa il suo esordio in vetta alla Top 10 Album della FIMI. Si intitola "Dove gli occhi non arrivano" e presenta numerose collaborazioni con con altri artisti: Elisa, Jovanotti, Carl Brave, Sfera Ebbasta, Dardust e Ghali.

La pandemia non ferma Rkomi che il 30 aprile 2021 pubblica il suo terzo album in studio: "Taxi Driver". L'annuncio dell'uscita di questo album avviene sui social con un video che richiama il cult cinematografico Taxi Driver di Martin Scorsese, in cui Rkomi si ritrova durante la notte a dover accompagnare a destinazione gli artisti che hanno duettato con lui nel disco (Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Sfera Ebbasta, Dardust, Roshelle, Ernia, Gaia e molti altri).

www.facebook.com/rkomiofficial

Biografia