Attualmente non ci sono date in programma per Backyard Babies

Biografia

Backyard Babies

Backyard Babies è un gruppo rock svedese.

La loro storia inizia nel 1987 con una band chiamata Tryant formata dal cantante e bassista Tobias “Tobbe” Fischer, dai chitarristi Dregen e Johan Blomqvist e, dal batterista Peder Carlsson. Nel giro di poco tempo, Tobbe viene però sostituito da Nicke Borg alla voce e chitarra, mentre Blomqvist passa al basso.

Nel 1989 cambiano nome in Backyard Babies e registrano due demo che promuovono con un tour nazionale in Svezia. Nel 1991 autoproducono il loro primo EP intitolato “Something to Swallow”; grazie all’EP ottengono nel 1993 un contratto discografico con la label svedese Megarock Records.

Nel 1994 pubblicano il loro album di debutto “Diesel & Power”, l’album presenta influenze rock, punk e blues. Oltre all’album, pubblicano anche il singolo “Electric Suzy”, con la cover di “Taxi Driver” degli Hanoi Rocks come lato B.

Dopo il tour di supporto all’ex leader degli Hanoi Rocks e, qualche data come headliner la band è costretta ad una pausa a causa dell’uscita dal gruppo del chitarrista Dregen che forma il gruppo garage rock The Hellacopters. Con loro pubblica gli album “Supershitty to the Max!” (1996) e, “Payin' the Dues” (1997).  Nel 1997 si riuniscono e firmano un contratto con una nuova label, la MVG Records.  Con la nuova etichetta pubblicano nel 1998 “Total 13”, il loro album di maggior successo di pubblico e, critica che ha spesso associato i Backyard Babies a gruppi come New York Dolls, Ramones e, The Damned. L’album è promosso con un tour di successo in Inghilterra. Tornano in Gran Bretagna, sempre nel 1998, per un nuovo tour, ma questa vota come supporto ad Alice Cooper.

Dopo aver collaborato alla produzione del singolo “Babylon”, Dregen forma insieme a Ginger, and Nicke Andersson il side project Supershit 666; decide però di ritornare con i Backyard Babies in occasione del tour di supporto agli AC/DC in Inghilterra.

Nel 2001 registrano il seguito di “Total 13” intitolato “Making Enemies is Good”, i due singoli estratti "The Clash" and "Brand New Hate" diventano delle hit e trascinano l’album al successo. L’uscita del disco è seguita da un tour di supporto ai Motörhead.

Il 15 ottobre 2002 il chitarrista Dregen finisce sulle prime pagine dei principali giornali svedesi in seguito ad un’aggressione subita fuori da un locale; nonostante la rottura della mascella continua le registrazioni per il nuovo album “Stockholm Syndrome”. L’album, pubblicato nel 2003, segna un ritorno ad un sound più energico e duro e, vale un Grammy Awards svedese per i Backyard Babies.

Nel 2005 volano in tour negli Stati Uniti ed in Europa insieme ai Social Distortion.

Nel 2006 pubblicano “People Like People Like People Like Us”, prodotto da Nicke Andersson dei The Hellacopter. A due anni di distanza registrano “Beckyard babies”, seguito nel 2009 dalla compilation “The XX”, realizzata per il loro ventennale.

Nel 2014 annunciano di stare lavorando ad un nuovo album; il disco intitolato “Four by Four” esce nel 2015.

backyardbabies.com

Biografia