Attualmente non ci sono date in programma per Leprous

Biografia

Leprous

I Leprous sono un gruppo progressive metal nato nel 2001 in Norvegia. Nonostante vengano spesso definiti progressive rock e/o progressive metal, Einar Solberg, il principale compositore della band, annovera tra le sue influenze gruppi come Radiohead, Massive Attack, The Prodigy, oltre a band progressive più recenti come Porcupine Tree e, The Dillinger Escape Plan.

Dopo aver realizzato diversi demo con una formazione in continuo rimaneggiamento, la line up si stabilizza durante le registrazioni dell’album di debutto “Tall Poppy Syndrome” pubblicato nel 2009 dopo la firma del contratto con l’etichetta statunitense Sensory Records. Alex Henderson critico di AllMusic ha elogiato l’album perché a suo avviso si discosta dalla mentalità pre-’90 del progressive metal mescolando influenze diverse che vanno da Pink Floyd e, King Crimson fino a band alternative metal come i Tool.

Nel 2010 partecipano ai festival Progpower Usa e, Europe; subito dopo vengono chiamati come supporto al tour europeo dei Therion. Finita la tournée annunciano un cambio di formazione con l’arrivo del bassista Halvor Strand al posto di Reim Blomquist.

Nel 2011, dopo il passaggio alla label Inside Out, iniziano ad essere distribuiti a livello mondiale dalla Century Media. Con Inside Out pubblicano il loro secondo album in studio “Bilateral” (2011); nel disco, co-prodotto dal cantante e musicista norvegese Ihsahn, c’è la collaborazione di diverso artisti tra cui il trombettista Vegard Sandbukt. L’uscita dell’album è seguita da un tour promo prima a fianco degli Amorphis e poi come headliner nell’European Progressive Assault.

Nel 2013 pubblicano il terzo album in studio intitolato “Coal” e, ad un anno di distanza il cantante Einar Solberg rivela alcuni dettagli di un nuovo album in arrivo. L’abbandono del bassista Martin Skrebergene, sostituito per divergenze artistiche con Simen Daniel Børven, rallenta però la produzione del disco che viene pubblicato a maggio 2015 con il titolo “The Congrations”. L’uscita dell’album è seguita dal tour promozionale The Congregation Tour Part 1 (Europa) e, Part 2 (resto del mondo). In questo periodo lanciano anche una campagna di crowdfunding per la produzione di un album live, “Live at Rockefeller Music Hall”, pubblicato a novembre 2016 sempre da Inside Out.

Nel 2017 entrano a far parte della line up per il tour europeo del Devin Towsend Project; nello stesso anno annunciano anche l’uscita di “Malina”, il loro quinto album in studio pubblicato ad agosto 2017.

www.leprous.net

Biografia