Attualmente non ci sono date in programma per Arcane Roots

Biografia

Arcane Roots

Gli Arcane Roots nascono a Londra nel 2007. Musicalmente sono una band alternative rock e progressive rock, ma con elementi derivanti anche dal meth rock.  Il gruppo è stato fondato da Andrew Groves (voce e chitarra) e, Daryl Atkins (batteria), conosciutisi al Reigate College dove entrambi studiano tecnologia musicale; ai due si unisce, in un secondo momento, anche il bassista Frank Tiramani. Con questa formazione producono subito un demo che distribuiscono gratuitamente a Londra.

Sul finire del 2007 incidono nuovi brani per l’EP in uscita “Brave the Sea”, ma gli alti costi di produzione li costringono a posticiparne l’uscita. Finalmente, viene distribuito nel corso del 2008 ma solo in formato digitale.

Ad un anno di distanza pubblicano un nuovo EP omonimo, scaricabile anche questo dalla loro pagina ufficiale MySpace. L’album ottiene delle positive recensioni dalla critica. Dopo l’uscita dell’EP Arcane Roots Frank Tiramani decide di lasciare il gruppo e viene sostituito da Adam Burton.

Sempre nel 2009 iniziano a lavorare a “Left Fire”, un nuovo EP che esce nel 2010 prima in versione digitale e poi anche fisicamente distribuito dalla PIAS Recordings.

Dopo l’uscita dell’EP il successo della band cresce ancora e, nel 2011 sono in tour con i Twin Atlantic e, nel 2012 con i Dry The River.

Nel 2013 pubblicano “Blood & Chemistry”, primo album ufficiale distribuito in formato CD e vinile. Il successo ottenuto con l’album li catapulta sul palco prima insieme ai Muse per le date in Italia e Svizzera del The 2nd Law World Tour e, dopo anche con i Biffy Clyro nel loro tour europeo.

Nel 2015 tornano con un nuovo EP intitolato “Heaven & Earth”, seguito a due anni distanza dal secondo album “Melancholia Hymns”.

arcaneroots.com

Biografia