Ci sono 0 eventi in programma per Danilo Sacco

Danilo Sacco

Danilo Sacco è un cantante e chitarrista italiano, originario della provincia di Asti. Amante della musica da sempre, cresce con la passione per Leonard Cohen, Tom Petty and The Heartbreakers e con una predilezione esclusiva per Peter Gabriel.

Durante l’adolescenza milita come cantante in diverse formazioni locali come i Blue Alternativa e, gli Underfire. La svolta alla sua carriera professionale arriva nel 1993 quando viene chiamato da Cico Falzone, che lo invita a sostituire Augusto Daolio, storica voce dei Nomadi prematuramente scomparso nel 1992.

Entra quindi come voce principale dei Nomadi insieme a Francesco Gualerzi nel 1993. Il primo album dei Nomadi in cui compare Danilo Sacco è “La Settima Onda” del 1994, certificato disco di platino.

Dopo diciotto anni di successi nel 2011 con una nota congiunta annunciano la fine del lungo sodalizio artistico. Sacco decide però di mettersi alla prova con la carriera solista.

Il primo lavoro come solista del cantante astigiano è “Non cammineremo mai” l’inno per la squadra Airone Rugby e, nel 2011 autoproduce “L’orizzonte degli eventi” con brani inediti, cover d’autore e sue interpretazioni dei più grandi successi dei Nomadi.

Nel 2012 esce per Warner Music il suo album di debutto ufficiale “Un altro me”, prodotto da Claudio Tagliapietra. Quello stesso anno pubblica il libro “Come polvere nel vento. La vita, la strada, la musica” edito da Rizzoli e, scritto a quattro mani con Massimo Cotto.

Nel 2013 Francesco Guccini annuncia che sarà proprio Danilo Sacco insieme a I Musici,la famosa formazione del cantautore modenese, a sostituirlo dal vivo per continuare a portare in giro il suo repertorio musicale storico.

Ad un anno di distanza torna con un suo album di inediti, “Minoranza Rumorosa”, prodotto da Davide Tagliaerba e pubblicato da E20 Sound.

http://www.danilosacco.net/site/