Attualmente non ci sono date in programma per Giulio Casale

Biografia

Giulio Casale

Giulio Casale è un cantautore, scrittore e attore italiano.
Nonostante una promettente carriera come giocatore di basket nella Benetton Treviso, dopo la laurea in filosofia inizia a scrivere testi per canzoni e, da autodidatta, impara a suonare la chitarra.
Nel 1991 è tra i fondatori degli Estra, gruppo rock molto in voga in quegli anni. Oltre  a Casale, nel gruppo fanno parte Eddy Bassan al basso, Nicola Ghedin alla batteria e, Abe salvadori alla chitarra. Dopo due demo, pubblicano dal 1996 al 2003 cinque album tra cui un doppio CD live; il 2003 è l’anno del loro scioglimento nonostante il successo ottenuto fino a quel momento. Dopo ben dieci anni, nel 2013, circolano insistenti voci di un loro ritorno, mai smentite da Casale e soci ed infatti nel 2014 partono per un nuovo tour che tocca diverse città italiane e che si conclude con un’ultima tappa alla manifestazione Suoni di Marca di Treviso nel 2015. Tornano inoltre con due nuovi singoli,” Veleno che resta” e, “Kamikaze politico” pubblicati entrambi nel 2014.
Contemporaneamente alla carriera con gli Estra Casale porta avanti anche il suo progetto solista. Nel 2002 pubblica il suo debutto intitolato “sullo Zero” per l’etichetta Artes Records; un album live a metà tra il concerto e un reading letterario sul suo omonimo libro pubblicato quello stesso anno. Con “sullo Zero” vince il Premio Mariposa nel 2002 e, il Premio Grinzame Cavour nel 2003.
Sempre con Artes Records pubblica nel 2005 il suo secondo album “in fondo al blu”, che viene scelto anche come colonna sonora per lo spettacolo teatrale “Illusi d’esistenza” di Roberto Citran. Nel 2010 la canzone “La mia realtà” entra nella colonna sonora del film “La Banda dei Babbi Natale” di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Nel 2012 pubblica “dalla parte del torto” per l’etichetta Novunque e, due anni dopo torna con un nuovo album di sole cover dedicato a Fabrizio De Andrè intitolato “Le Cattive Strade (Giulio Casale canta De André)” per Promomusic.

giuliocasale.com

Biografia