Attualmente non ci sono date in programma per The 69 Eyes

Biografia

The 69 Eyes

The 69 Eyes è un gruppo goth rock finlandese nato agli inizi degli anni ’90, influenzato molto da Iggy & The Stooges, dai Motörhead e anche un po' dai Doors.

All'inizio i 69 Eyes vengono associati al genere metal: Bump'n Grind (1992), Motor City Resurrection (1994), Savage Garden (1995) e Wrap Your Troubles In Dreams (1996) sono i primi album e vengono pubblicati solo in Finlandia.

"Wasting the Dawn" del 1999 ottiene un ottimo riscontro nella scena goth finlandese. Con il successivo “Blessed Be” superano i confini nazionali ed entrano nel mercato europeo; il singolo “Gothic Girl” viene certificato disco d’oro in Finlandia.

Nel 2002 dopo l’uscita dell’album “Paris Kills”, partono per un  tour promozionale in Finlandia ed Europa; quell’estate sono tra i protagonisti del più famoso festival gotico tedesco (il M'era Luna). “Paris Kills” vince un disco d’oro nel loro paese d’origine ed entra in diverse classifiche europee per la prima volta.

Alla fine del 2003 un'altra svolta: i The 69 Eyes firmano per la EMI Finland. Nella prima metà del 2004, la band è impegnata nella pre-produzione, arrangiamento e registrazione di "Devils"; fa parte di questo disco il singolo “Lost Boys” il loro maggior successo che raggiunge la vetta della classifica finlandese in sole due settimane.

Tornano con un nuovo album in studio, “Angels”,  nel 2007. Nel 2008 pubblicano  il loro primo album dal vivo, intitolato “Hollywood Kills - Live At the Whisky A Go Go”.

Agli inizi del 2012 il gruppo ritorna in studio dopo un intenso tour per registrare il successivo album, intitolato “X”, che esce nel settembre 2012 in Europa e nell'ottobre negli Stati Uniti.

Dopo un lungo periodo di silenzio tornano nel 2016 con un nuovo album dal titolo “Universal Monsters”.

69eyes.com

Biografia