Attualmente non ci sono date in programma per Danilo Rea

Biografia

Danilo Rea

Si diploma in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e debutta nel 1975 con Il Trio di Roma fondato insieme ai musicisti Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria). Oltre al jazz si appassiona anche alla progressive music, e agli inizi degli anni ’80 è tra i fondatori del gruppo New Perego con cui parte per un lungo tour. Affrontano la tournèe con una line up eccezionale in cui figuravano anche Rino Gaetano e Riccardo Cocciante; da questa esperienza nasce l’album live “Q. Concert”.

Ma è il suo talento jazz a farlo emergere come artista a livello internazionale, è, infatti, uno dei pochi jazzisti italiani a vantare collaborazioni con i nomi più grandi del jazz americano come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer.

Nel 1989 partecipa al progetto di Roberto De Simone  “Requiem per Pier Paolo Pasolini” andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli. Quello stesso anno pubblica anche l’album “Improvvisi” in collaborazione con l’amico e collega Roberto Gatti.

Con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra forma nel 1997 il trio Doctor 3, il cui album di debutto “The Tales of Doctor 3” si aggiudica il premio come miglior album jazz italiano nel 1998; l’anno successivo con “The songs remain the same” ricevono il premio di Musica&Dischi come miglior opera jazz.

Durante la sua carriera collabora anche con importanti artisti italiani della scena pop tra cui  Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia,Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Dal 2007 collabora assiduamente anche con Gino Paoli che lo coinvolge nella produizone dell’album “Milestones”, da cui poi nasce il progetto musicale Incontro In Jazz.

Nel 2007 entra a far parte del cast per lo spettacolo “Uomini in Frac”, nato per il cinquantesino di “Nel blu dipinto di blu”, insieme ad altri importanti  musicisti tra cui Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mimì Ciaramella degli Avion Travel, Fabrizio Bosso, e altri.

Nel 2010 scrive le musiche per lo spettacolo “Commedia” di Giorgio Barberio Corsetti.

Insieme ai musicisti Paolo Damiani e Rashmi V. Bahtt organizza nel 2011 uno spettacolare concerto sui tetti di Roma durante il crepuscolo; i proventi dell’evento sono stati tutti devoluti a favore di Emergency.

www.daniloreamusic.it

Biografia