Attualmente non ci sono date in programma per James Senese

Biografia

James Senese

Gaetano "James" Senese (Napoli, 6 gennaio 1945) è un sassofonista e cantante italiano, figlio di James Smith, un soldato statunitense afroamericano  e di Anna Senese una giovane donna napoletana.

Inizia a suonare il sax giovanissimo, e nel 1961 insieme ad alcuni amici tra cui Mario Musella fonda Gigi e i suoi Aster,  il suo primo gruppo musicale. Sempre con Musella nel 1963, dopo l’incontro con Vito Russo, dà vita al gruppo I 4 Con, che quasi subito inizia a registrare per l’etichetta musicale King di Aurelio Fierro.

Sempre alla ricerca di nuove sonorità, nel 1965 con il batterista e amico Franco Del Prete  fonda Napoli Centrale uno dei gruppi jazz-rock più importanti nel panorama musicale italiano dalla sua nascita ad oggi. È del 2016 infatti la Targa Tenco come miglior album in dialetto per "'O Sanghe" (Ala Bianca/Warner, 2016); la formazione attuale dei Napoli Centrale vede James Senese alla voce e sax, Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere e Agostino Marangolo alla batteria. Durante la sua lunga carriera è stato anche membro del supergruppo che ha accompagnato Pino Daniele insieme ad altri grandi musicisti come Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Rino Zurzolo e Joe Amoruso.  

Come solista pubblica nel 2001 l’album  di successo "Zitte! Sta arrivanne 'o mammone” che vanta importanti collaborazioni tra cui  Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz. Nel 2012 pubblica "E' fernuto 'o tiempo".

Si avvicina anche al cinema per la prima volta nel 1982 con la realizazione della colonna sonora del film “No grazie, il caffè mi rende nervoso” di Ludovico Gasparini con Massimo Trosi e Lello Arena; nel 2011 invece fa parte del cast  del film “Passione” di John Turturro.

www.facebook.com/jamessenesenapolicentrale

Biografia