Attualmente non ci sono date in programma per The Notwist

Biografia

The Notwist

The Notwist è un gruppo tedesco di musica elettronica, con uno sguardo all’ electro-pop e al post-rock nonostante abbiano iniziato come gruppo post-hardcore.

Il gruppo è stato formato nel 1989 dai fratelli Markus e Michael Acher, con Mecki Messerschmidt; debuttano nel 1990 con “The Notwist” un album autoprodotto dalle sonorità metal con forti richiami al grunge e all’indie rock. Tendenza confermata con “Nook” del 1992, un album punk-metal in tutto per tutto. La svolta musicale inizia ad intarvedersi intorno al 1995 con “12” che segna il passaggio al post-rock, e si distingue per le prime sperimentazioni in chiave elettronica, anche se non mancano riferimenti metal e grunge. Nel 1997 si unisce al gruppo Martin Gretschmann.

Shrink” (1998) segna il definitivo cambio di rotta: un album rock sperimentale arricchito dalla fusione tra jazz ed elettronica, primo esempio di indietronica a cui si sono ispirati gruppi come i Radiohead. Con “Neon Golden”, album del 2002, conquistano anche il mercato discografico statunitense.

Nel 2007 Messerschmidt decide di lasciare la band che, dopo una lunga pausa durata ben sei anni, nel 2008 annuncia l’uscita di un nuovo album di inediti. “The Devil You + Me” esce nella rpimavera del 2008 prima in Europa e poi negli Stati Uniti.  Rispetto al precedente album dalle sonorità pop, qui sono favorite sonorità orchestrali a volte anche cupe, dovute alla collaborazione con l’ensemble Andromeda Mega Express Orchestra.

Nel 2009 curano la colonna sonora del film Storm del regista Hans-Christian Schmid. La pubblicazione di “Storm” è seguita da un ulteriore lungo periodo di silenzio interrotto con un tour europeo nel 2012. L’anno successivo firmano un contratto con l’etichetta Sub Pop Records con cui pubblicano nel 2014 l’album “Close to Glass”.

A distanza di meno di un anno, la band pubblica per Alien Transistor "The Messier Objects", raccolta di brani collezionati negli anni nel corso di una sostanziale attività parallela, dedicata a comporre per conto di terzi, in gran parte dei casi legati al mondo del teatro, del cinema, della televisione e della radio.

Nell'autunno del 2016 esce il live "Superheroes, Ghostvillains & Stuff", registrato durante la seconda di tre serate live al UT Connewitz di Lipsia a metà dicembre del 2015.

Finalmente nel 2021 ritornano con l'ottavo studio album dal titolo "Vertigo Days" che arriva dunque a 30 anni di carriera della band.

notwist.com

Biografia