Non perderti Baustelle Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

13lug2023

BAUSTELLE

Elvis Tour - Flowers Festival 2023

Da € 34,50 Acquista

Rassegne collegate

Dal 01/07/2023Al 18/07/2023

FLOWERS FESTIVAL 2023 | Parco della Certosa - Collegno (TO)

  • Città Collegno

Baustelle

I Baustelle sono una indie rock band nata dalla passione di tre ragazzi universitari della zona di Montepulciano (SIENA) nel 1996: Francesco Bianconi (voce, chitarra e organo), Rachele Bastreghi (voce, synth, percussioni, piano elettrico), Claudio Brasini (chitarra) e Claudio Chiari (batteria), che successivamente lascerà la band, tramutandola ufficialmente in un trio.

Il loro album d'esorio di intitola "Sussidiario Illustrato della Giovinezza"che piace sia al pubblico che alla critica per la loro capacità di combinare in un nuovo modo la musica elettronica, la canzone d'autore, la new wave e un pizzico di bossanova. L'album ottiene due importanti riconoscimenti con il premio Miglior disco italiano d'esordio per Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio.

"La Moda del Lento" esce nel 2003 e conferma la ricerca musicale iniziata nel lavoro precedente. I Baustelle si aggiudicano un posto nella rotazione video di MTV con il primo singolo Love Affair e alla fine dell'anno ricevono anche il prestigioso riconoscimento di "Miglior gruppo/solista" dell'anno al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.

Inevitabile, a questo punto, l’interessamento delle major: l’accordo siglato con la Atlantic/Warner è suggellato nel settembre del 2005 dall'uscita del terzo album “La malavita”, un concept album non dichiarato in cui si descrive il "male di vivere" e che ottiene il disco d'oro.

Parallelamente all'attività con la band, Bianconi intraprende la carriera di autore per altri artisti: nel 2007 compone Bruci la città per Irene Grandi altri singoli per diversi cantanti italiani (La mangiatrice di uomini di Paola Turci, Per colpa tua di Noemi, La tigre di Anna Oxa, La cometa di Halley di Irene Grani.

Il quarto album "Amen" arriva nel 2008, anticipato dal singolo Charlie fa Surf, e con le sue sonorità più cupe e i testi impegnati, vince la Targa Tenco come "disco dell'anno". Premio quasi raggiunto anche con il lavoro successivo del 2010 " "I Mistici dell'Occidente", che si classifica secondo.

Il nuovo disco, "Fantasma" esce a gennaio 2013 ed il lungo tour promozionale che ne segue viene immortalato nel 2015 dal loro primo album dal vivo "Roma Live". A distanza di due anni esce "L'amore e la violenza" di cui viene pubblicato il secondo volume nel 2018.

Dopo questo ottavo album, la band dichiara di volersi prendere una pausa e lo fa in perfetto stile Baustelle. Alla fine di un incredibile concerto alle OGR di Torino il 29 settembre 2018, Bianconi saluta il pubblico con queste parole: «È stato per noi il modo migliore per chiudere due anni meravigliosi di Amore e di Violenza. Adesso un po' di pace. A presto»

Dopo quattro anni, i Baustelle tornano sotto i riflettori partecipando come ospiti alla semifinale di X-Factor 2022. Il 5 gennaio 2023 pubblicano un nuovo singolo "Contro il Mondo" annunciando poco dopo l'uscita del nuovo album "Elvis" (atteso il 14 aprile 2023) e di un nuovo tour, praticamente già tutto sold out.

baustelle.it