Attualmente non ci sono date in programma per Moni Ovadia

Biografia

Moni Ovadia

Salomone Ovadia, in arte Moni, è un musicista, cantante, compositore e drammaturgo italiano. Nasce in Bulgaria da una famiglia di discendenza ebrea sefardita, ma si trasferisce con i genitori a Milano quando è ancora piccolo. Le radici ebraiche hanno influenzato molto tutta la carriera dell’artista; Ovadia infatti ha basato il suo lavoro sulla rielaborazione e sul recupero del patrimonio culturale e artistico degli ebrei dell’Europa Orientale. La sua carriera inizia grazie all’incontro con l’etnomusicologo Roberto Leydi che lo inserisce nella formazione folk Gruppo Almanacco Popolare diretto dalla cantente etnomusicola Sandra Mantovani come cantante e chitarrista. Verso metà anni ’70 fonda il Gruppo Folk Internazionale, che poi diventa Ensamblé Havadia e in cui suona violino, chitarra e tromba. Veicolatori di un genere nuovo nel panorama della musica popolare, affascinano tutti gli amanti del genere e non solo con il loro folk-progressive arrivando a suonare nei principali festival folk europei. Negli stessi anni ha anche dato vita, insieme agli Stormy Six, alla cooperativa di musicisti L’Orchestra, una forma embrionale di quello che sarebero poi diventate le etichette indipendenti.

Il suo esordio teatrale invece risale al 1984, ma la svolta per la sua carrierà è con lo spettacolo “Oylem Gloylem”, che in lingua hiddish significa “il mondo è scemo”. È uno spettacolo musicale in cui Ovadia alterna canti in stile klezmer con brani che si rifanno alla tradizione del witz, tipico umorismo ebraico; lo spettacolo è stato trasmesso sulle reti Rai e nel 2005 la case editrice Einaudi lo ha pubblicato in formato cofanetto + DVD. Durante la sua carriera ha collaborato con i maggiori teatri italiani tra cui La Scala di Milano, il  CRT Artificio e, Il Piccolo Tetro sempre a Milano, Il Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Tra il 2003 e il 2008 è stato direttore artistico del Mittelfest di Guadale del Friuli.

Oltre al teatro, Moni Ovadia ha anche recitato per il cinema. Appare in diverse pellicole tra cui “Caro diario” di Nanni Moretti e “Facciamo Parasdiso” di Mario Monicelli. Nel 2007 è stato la voce narrante nel docu-film “Zero – Inchiesta sull’11 settembre” di F. Fracassi e F. Trento.

www.moniovadia.net/it

Biografia