Attualmente non ci sono date in programma per Gio Evan

Biografia

Gio Evan

Gio Evan all’anagrafe Giovanni Giancaspro, è scrittore, poeta e cantautore.

Durante gli anni scolastici si appassiona alla letteratura “ribelle” di Rimbaud, Kerouac, Vladimir Majakovkij, e anche Fabrizio De André per citarne alcuni; proprio grazie alle sue letture e al suo innato talento letterario inizia a scrivere intorno al 2004, quando siede ancora tra i banchi di scuola. E, come  nelle migliori storie, sarà proprio il suo professore di letteratura al liceo a spingerlo a scrivere e a coltivare questo talento.

Pubblica in modo indiopendente “Il Florilegio passato, il suo primo libro, nel 2008. Si tratta di un racconto che narra dei suo viaggi per il mondo  e che non viene distribuito nei negozi, ma circola grazie al passaparola e distribuito per le strade. Tra il 2008 e il 2012 intraprende un nuovo viaggio tra Europa e Sud America dove viene in contatto con Maestri e Sciamani che lo iniziano alle pratiche sciamaniche. Sarà infatti un appartanente alla popoalzione indigena Hopi a ribattezzarlo con il nome “Evan”.

Torna in Italia con un nuovo bagaglio di conoscenze ed esperienze che hanno contribuito allo sviluppo della sua personaliltà come artista e che lo portano ad esplorare anche la canzone d’autore. Forma infatti nel 2013 il progetto musicale “Le Scarpe del vento” insieme ai musicisti Davide Tomai (chitarrista), Emma Grace (violinista), Andrea Zoppis (tastierista), Lorenzo Ghirelli (chitarrista/bassista). Nel 2013 autoproduce il suo album “Cranioterapia”, un disco cantautorale con richiami al blues; l’anno successivo lascia il gruppo per continuare da solista. Sempre nel 2014 pubblica il suo secondo libro e primo romanzo “La Bella Maniera” edito da Narcisuss. Il 2015 è segnato dal successo di “Oh Issa … Salvo per un cielo”, uno reading letterario-musicale scritto, diretto e interpretato dallo stesso Gio Evan; sempre per Narcissus esce la raccolta di poesie “Teorema di un salto”. Dopo la rottura con la casa editrice Narcissus e il passaggio alla Miraggi Edizioni, pubblica, per quest’ultima, il libro “Passa a Sorprendermi” (2016) da cui nasce il tour “Sorprendermi Tour”.

www.gioevan.it

Biografia