Attualmente non ci sono eventi in programma per Cava Granito Montorfano - Mergozzo

Location

La provincia del Verbano Cusio Ossola dispone di un ragguardevole patrimonio ambientale, storico e paesaggistico nel quale la pietra, conosciuta e utilizzata in tutto il mondo, è l’elemento di più forte caratterizzazione.

Graniti, marmi, beole, serizzi e pietre di ogni tinta e forma definiscono il paesaggio di una provincia la cui architettura si basa fortemente sull’uso di questi materiali. La straordinaria ricchezza naturale dell’area trova testimonianza nelle numerose cave che delineano i profili morfologici dei vari pendii, modellando pareti a strapiombo di spettacolare bellezza.

In questo contesto nasce l’idea di utilizzare proprio le cave d’estrazione come luoghi per ospitare eventi artistici d’alto profilo, contribuendo a innescare un processo virtuoso di condivisione delle risorse paesaggistiche di pregio, attraverso una strategia di sviluppo e di valorizzazione ambientale e culturale.

Le cave d’estrazione, spesso matrici di contrasto e dibattito tra visioni ambientali divergenti, vengono portate a nuova vita mediante allestimenti e illuminazioni artistiche dei loro spazi. Tones on the Stones offre, così, una nuova chiave di lettura per luoghi di fascino e maestosità senza pari. Questi luoghi, solitamente impegnati nella dura attività estrattiva, vengano preparati con perizia, passione, professionalità e notevole impegno dalle aziende proprietarie, affinché possano trasformarsi in veri e propri “teatri di pietra“.

Il pubblico sempre più affezionato a Tones on the Stones ha imparato ad apprezzare questa nuova modalità di vivere un’esperienza culturale e artistica, in stretta armonia con la forza della natura e della pietra.

Per l’edizione 2015, Tones on the Stones torna nella location dove tutto ha avuto inizio: la spettacolare cava di granito Montorfano, affacciata sulla piana di Fondotoce.

La via di accesso alla cava è nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria Verbania-Pallanza, a circa 50 metri ad ovest, in direzione Gravellona Toce rispetto alla stazione. La segnaletica verticale indica “Loc. Montorfano”.

tonesonthestones.com , , Mergozzo (VB)