Attualmente non ci sono eventi in programma per Fiera di Bergamo - Bergamo

Location

Ente Fiera Promoberg nasce il 30 marzo 1984 su iniziativa dell’Associazione Commercianti di Bergamo. Negli anni successivi Ascom viene affiancata dalle altre associazioni di categoria presenti sul Territorio. Nel decennio seguente l’attività di Promoberg s’intensifica in modo significativo.  Alla tradizionale Fiera Campionaria di Bergamo – che, dopo il debutto negli anni venti del secolo scorso, ha conosciuto il grande successo nella cornice del piazzale alla Celadina – Promoberg aggiunge nuove manifestazioni dedicate a settori specifici di grande rilevanza per le imprese e il pubblico. Nel 1993 Ente Fiera Promoberg taglia un traguardo invidiabile e molto significativo: riunire al suo interno l’intero mondo economico e associativo di Bergamo. 

In parallelo alla crescita delle realtà che compongono l’ente fieristico, s’intensifica ulteriormente il calendario delle manifestazioni fieristiche firmate Promoberg. In particolare dal 25 ottobre 2003, quando in occasione della 25esima edizione della Fiera Campionaria, viene inaugurato in via Lunga il nuovo polo fieristico di Bergamo.  La nuova Fiera di Bergamo può contare in totale su 173mila metri quadrati di superficie, 21mila dei quali al coperto, tra padiglioni, Centro Congressi, uffici e Centro Servizi.

La nuova struttura – polivalente, hi-tech e posizionata strategicamente sullo scacchiere della mobilità -  ha consentito a Promoberg di arricchire di anno in anno la propria agenda, introducendo nuove fiere e sviluppando in modo crescente il settore MICE (Meetings, incentives, conferences, and exhibitions). Attualmente sono una ventina le manifestazioni fieristiche promosse dall’Ente, tra le quali non mancano quelle a carattere nazionale e in grado di catturare l’attenzione anche di imprese e visitatori stranieri. Numerosi anche i grandi eventi, che riguardano in particolare convention e assemblee di importanti istituzioni, enti e associazioni.

Gli importanti risultati ottenuti da Promoberg sono frutto della mission dell’ente – favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio – e delle linee guida tracciate dal consiglio d’amministrazione, formato dai rappresentanti del mondo economico-associativo bergamasco. Il vertice di Promoberg è formato dal presidente Ivan Rodeschini, dal Segretario Generale, Luigi Trigona, e dal Direttore, Stefano Cristini. Promoberg a fine 2014, partecipando all’aumento di capitale, ha fatto il suo ingresso quale nuovo socio del CdA di Bergamo Fiera Nuova. La sinergia tra le varie componenti del CdA consente anche un rapporto molto proficuo con le istituzioni e con i protagonisti economici operativi su più fronti, e che hanno nell’innovazione e nella valorizzazione del territorio il comune denominatore.

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE

L’elenco dei temi protagonisti degli appuntamenti firmati Promoberg alla Fiera di Bergamo è ricco e variegato: Arte moderna, contemporanea e di alto antiquariato; Sposi e Famiglia; Arti manuali e creatività; Innovazioni e ristrutturazioni dei condomini; Educazione per l’Infanzia; Agricoltura, zootecnia, giardinaggio, tutela e promozione di prodotti tipici agroalimentari; Montagna; Turismo rurale; Summit internazionale sulle valvole industriali e sul settore Oil & Gas; Tutto il meglio del turismo professionale nel mondo; Campionaria, ovvero trenta macro settori merceologici in fiera; Mobili e complemento d’arredo; eccellenze enogastronomiche lombarde.

Complessivamente nel 2014 i visitatori alla Fiera di Bergamo – tra fiere ed eventi MICE – sono stati 516.000, mentre le imprese coinvolte sono state 2.346. Dati molto significativi che aumentano ulteriormente sommando gli eventi fieristici di Promoberg allestiti a Bari e Napoli, che hanno registrato complessivamente 46.000 visitatori e 119 imprese espositrici. Tornando ai dati di Bergamo, sommando i giorni di allestimento a quelli della manifestazione aperta al pubblico, in totale i giorni di occupazione della Fiera di Bergamo per gli eventi fieristici sono stati 132. Ai quali si sommano i 24 giorni per i convegni collaterali alle fiere, e i 60 giorni per i convegni extra fiere. La strategia di Promoberg non punta in maniera esclusiva sul numero dei visitatori. Per l’Ente conta soprattutto proporre alle imprese e al pubblico generico delle manifestazioni fieristiche di qualità, specifiche e innovative. Proprio da tali basi Promoberg ha potuto esportare Il villaggio creativo-educativo di Lilliput (a Napoli), Creattiva (a Napoli e Bari), e dal 2015 Baf (diventata per l’occorrenza Naf, Napoli Arte Fiera, confermando l’importanza dell’attività svolta dall’ente orobico per la promozione del nostro territorio anche lontano da Bergamo.

NOVITA’ 2015: debutto per 4 nuove manifestazioni.

Confermandosi una realtà sempre in movimento, Promoberg ha ampliato nel 2015 il proprio carnet di manifestazioni, con tre nuove fiere a Bergamo e una a Napoli. Al polo fieristico della Città dei Mille debutto per Beauty Planet, evento dedicato al fitness, wellness e bellezza, Drone Expo, manifestazione dedicata agli innovativi sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, e IVS Industrial Valve Summit, evento internazionale dedicato al comparto e indotto delle valvole industriali. Alla Mostra d’Oltremare di Napoli invece il sipario si apre per la prima su Napoli Arte Fiera (NAF), appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea.

EVENTI

Ente Fiera Promoberg, oltre alle manifestazioni espositive, presso gli spazi del Polo fieristico si occupa da anni di ulteriori importanti eventi. Tra i numerosi esempi citiamo le Assise generali di Confindustria (presenti oltre 6mila imprenditori giunti da tutta Italia); le convention e assemblee di importanti gruppi privati; l’arrivo del più numeroso gruppo turistico cinese mai arrivato in Europa (2.800 persone) per la convention del colosso commerciale Perfect; le Assemblee di primari gruppi bancari: è il caso di quella di UBI del 2013 che ha ridisegnato i vertici e che ha registrato la presenza di ben di 8.000 soci; il congresso di Assiom Forex, con la presenza di migliaia di operatori finanziari e l’intervento del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco; il congresso nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale; il training Bmw con arrivi da tutta Italia per la presentazione della nuova Serie 3.

FIERA DI BERGAMO: POLIFUNZIONALE, INNOVATIVA, OTTIMA LOCATION

I tre padiglioni e la Galleria centrale al coperto (16.500 metri quadrati di superficie), oltre ad essere delle ampie e strutturate aree espositive, all’occorrenza si possono trasformare in altrettanti aree eleganti per convention o per ospitare cene di Gala e spettacoli vari. La Fiera di Bergamo è dotata inoltre di un Centro Congressi hi-tech, composto dalla sala Caravaggio (440 posti a sedere), dalla Sala Colleoni (quaranta posti), e di altre numerose sale polifunzionali. A ciò si aggiungono gli spazi del Creberg Teatro Bergamo, preso in gestione da Promoberg dall’autunno 2011. La struttura, oltre a consentire la messa in scena di spettacoli di ogni genere, permette la realizzazione di convention e incontri vari, disponendo di ben 1.500 posti a sedere.

FIERA DI BERGAMO E PROMOBERG: COME ARRIVARCI

La Fiera di Bergamo sorge in una zona strategica dell’area urbana di Bergamo, facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Ottimamente collegato dalla Tangenziale e dalla linea 1 dell’Atb (l’azienda di trasporto pubblico locale), il Polo fieristico di Bergamo e? comodamente raggiungibile tramite l’autostrada A4 (uscite a Bergamo e Seriate), i treni (stazioni FS di Bergamo e Seriate), e il confinante aeroporto internazionale “Il Caravaggio”. Lo scalo orobico – terzo in Italia per numero di passeggeri (dato annuo: circa 9milioni ) e per merci trasportate -, con oltre un centinaio di voli giornalieri low cost, collega Bergamo con tutta l’Europa e con parte del Nord Africa.

www.bergamofiera.it Via Lunga , 24125, Bergamo (BG)