INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Sullo stesso palco, per due show consecutivi, si alterneranno l’alfiere dell’afrobeat contemporaneo Seun Kuti, accompagniato dagli storici Egypt 80 e l’elegante mixitè sonora di C’mon Tigre.

Seun Kuti è il figlio più giovane del pioniere dell'afrobeat Fela Kuti. Ha trascorso la maggior parte della sua vita a preservare ed estendere l'eredità  politica e musicale del padre. Nato all'inizio del 1983, dopo la morte di Fela, nel 1997, diventa leader della storica band gli Egypt 80. Inizialmente, i suoi spettacoli sono un mix di brani del padre (anche inediti) e suoi. Nel corso del tempo, inizia ad aggiungere il proprio tocco alla musica, scavando in profondità nelle varie tradizioni africane per riflettere le lotte e le culture del continente. Il suo debutto discografico, Seun Kuti & Fela's Egypt 80, è stato dapprima pubblicato da WM Recordings nel 2008. Nel dicembre del 2022 ha pubblicato il suo nuovo EP intitolato African Dreams. L'EP, che vede la partecipazione del frontman dei Roots e straordinario MC Black Thought. Consiste in tre remix di brani tratti da Black Times, album di Seun Kuti & Egypt 80 nominato ai Grammy del 2018.

C’mon Tigre, sin dal primo album omonimo del 2014, hanno messo al centro della loro musica la volontà  di mescolare le proprie radici di musicisti anconetani cresciuti sul Mediterraneo con un caleidoscopio di altri suoni dal mondo, in particolare dall’Africa e dal Medio Oriente, per dare forma a un linguaggio fatto di commistioni con il jazz, le ritmiche dell’hip hop, il funk. Il nuovo disco Scenario, uscito il 25 marzo, torna a sapori maggiormente acustici, impreziosendo la palette del collettivo di stanza a Bologna di rimandi all’universo brasiliano. Non che l’elettronica e il desiderio di evocare, pur se in maniera personale, il pianeta clubbing siano spariti: l’anima resta quella di una musica libera, senza confini, geograficamente tentacolare, basata sul desiderio di pescare dalle tradizioni come dalla contemporaneità e per questo sospesa nello spazio e nel tempo.



TUTTE LE DATE di C'MON TIGRE