Attualmente non ci sono date in programma per AmenRa

Biografia

AmenRa

AmenRa è una band belga post-metal nata nella cittadina delle Fiandre Kortijk nel 1999 per iniziativa del cantante Collin H. Van Eeckhout e del chittarista Mathieu Vandekerckhove.

Entrambi facevano parte del gruppo hardcore punk Spineless, ma la voglia dei due di creare un sound con più "cuore e anima" li spinge verso questa nuova avventura musicale. Debuttano nel 2003 con l’abum “Mass”, un disco profondamente dark, a cui fanno seguito dal 2005 al 2017 altri 5 studio album, tutti intitolati Mass e numerati in ordine progessivo (Mass II, III, IV, V VI).

Nelle loro canzoni troviamo un tema ricconte: il dualismo. Dualismo tra nascita e morte, luce e ombra, pena e sofferenza. Utilizzano spesso anche motivi psicologici e religiosi: nonostante si definisca agnostico, Van Eeckhout riconosce la presenza di elemnti religiosi nel lavoro della band, a partire proprio dal nome: Amenra nasce dall’unione del termine biblico “amen” con il nome del dio egizio Ra.

Nel 2021 pubblicano il loro nuovo album "De Doorn" (La Spina), cantato interamente in lingua fiamminga, che porta all'estremo il concetto di musica rituale facendo esplodere tutta la loro intensità emotiva, violenza e disperazione.

amenra-official.tumblr.com

Biografia