Attualmente non ci sono date in programma per Black Violin

Biografia

Black Violin

I Black Violin sono un duo hip hop formato da due strumentisti ad arco di formazione classica: Kevin Sylvester (Kev Marcus) al violino, e Wilner Baptiste alla viola. Si conoscono durante gli anni scolastici, ma solo durante gli anni del college decidono di dar vita al progetto Black Violin. Suonano diversi generi, soprattutto musica classica, ma spesso vengono definiti un gruppo hip hop, per i cambi di ritmo e i beat che si ritrovano nelle loro canzoni, ed è proprio questo mix tra hip hop e musica classica il loro tratto distintivo.

Si avvicinano alla musica quando sono ancora ragazzi, e per entrambi è stata una scelta obbligata. Frequentano la Dilard High School of Performing Arts, ed è qui che si incontrano; entrambi hanno lo stesso insegnante di musica che li sprona a frequentare il college sfruttando le borse di studio per la musica. Baptiste voleva suonare il sassofono, ma per errore è stato inserito nella classe della viola, anche se riluttante alla fine decide di adattarsi. Anche Sylvester non era convinto del suo strumento, in una intervista ha affermato “Non volevo essere un violinista nel mio quartiere”, è stata sua madre ad obbligarlo a frequentare la scuola di musica dopo un piccolo guaio con la legge.

Dopo il liceo Sylvester frequenta il Florida International University, mentre Baptiste il Florida State University; durante gli anni del college Sylvester incontra Sam G., loro futuro manager. Insieme fondano una loro casa di produzione, la DKNEX, o Di-Versatile Music. Dopo la costituzione dello studio danno vita al loro progetto musicale che decidono di chiamare Black Violin in onore del famoso violinista jazz Stuff Smith che ha influenzato molto la loro produzione, specialmente il suo ultimo album “Black Violin” appunto.

La loro popolarità aumenta grazie anche a collaborazioni importanti come quella del 2004 in occasione del Billboard Awards dove suonano sul palco insieme ad Alicia Keys; collaborano anche con Wu-Tang Clan e, Mike Shinoda dei Linkin Park. Sylvester e Baptiste sono anche due instancabili compositori e autori, e riescono a lavorare per artisti del calibro di Kanye West, Tom Petty, Lupe Fiasco e, Aerosmith.

Il loro debutto discografico è del 2008 con l’album omonimo “Black Violin”, seguito da “Classical Trained” del 2012 e, “Stereotypes” del 2015.

blackviolin.net

Biografia