Attualmente non ci sono date in programma per Josè James

Biografia

Josè James

Josè James è un cantante americano conosciuto per le sue performance in cui unisce modern jazz e hip hop.

Spesso viene definito come cantante jazz dalle nuove generazioni hip hop, ma l’artista newyorkese ha sviluppato un sound nuovo combinando insieme jazz, soul, drum ‘n bass, e spoken word ottenendo uno stile vocale unico. I suoi riferimenti musicali sono John Coltrane, Marvin Gaye e VIllie Holiday, la sua musica, inoltre, fa tornare alla mente anche le icone jazz degli anni ’70 come Terry Calliere e suona come una versione aggiornata all’approccio fluido del crossover artistico di Gil Scott-Heron.

Dopo aver frequentato con successo la New School for Jazz and Contemporary Music, debutta nel 2008 con l’album “The Dreamer” con la casa discografica Brownwood Label. Nel 2010 pubblica “Blackmagic” seguito, sempre nello stesso anno da “For All We Know” per Impulse! Record.

Con “For All We Know” José James riesce a vincere due importanti premi per l’Edision Award e per l’Académie du Jazz Gran Prix come Best Vocal Jazz Album 2010.

Nel 2012 riesce a firmare un contratto con la casa discografica Blue Note Records; il primo singolo prodotto dalla BNR è “Trouble”, che anticipa l’album, uscito nel 2014, “No Beggining, No End”. Le composizioni successive dell’artista risentono del ritrovato interesse per artisti che ascoltava durante l’adolescenza, come Nirvana e Radiohead, così some quelli più recenti che lo hanno maggiormente colpito (FranK Ocean e James Blake). Il risultato è “While You Were Sleeping”, un album collection che fonde il rock, con jazz e R’nB. In occasione del 100° anniversario della nascita di Billie Holiday, che lui ha dichiarato essere, fin dall’inizio della sua carriera, sua “madre musicale”, ha registrato nove brani scritti dalla cantante.  

La sua indole creativa sembra non esaurirsi mai, oltre alla sua carriera solista fonda un gruppo con il pianista Jason Moran, il bassista John Patitucci, e il batterista Eric Harland; nel 2015 pubblicano un album dal titolo “Yesterday I Had the Blues” prodotto da Don Was a capo della Blue Note Records. 

www.josejamesmusic.com

Biografia