Attualmente non ci sono date in programma per Il Pan del Diavolo

Biografia

Il Pan del Diavolo

Il Pan del Diavolo è un duo italiano di musica folk rock nato a Palermo nel 2006 per iniziativa dei musicisti Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo.

Dopo un breve periodo di “gavetta” nel 2008 vincono il concorso musicale Itala Wave per la Sicilia e si esibiscono sul main stage del festival. Sempre in quella stessa estate aprono al Pollino Music Festival il concerto dei Gogol Bordello.

Nel 2009 pubblicano “Il pan del Diavolo EP” promosso con un tour nazionale che li porta anche sul palco del MiAMi Festival e del Rock Island Festival.

L’anno dopo per l’etichetta La Tempesta Dischi esce il loro album di debutto “Sono all’Osso” che con il suo mix di rockabilly, bluegrass e folk ottiene delle ottime recensioni musicali sui principali magazine di settore. All’album collaborano anche gli Zen Circus nel brano “Bomba nel Cuore”. Il disco, promosso con l’”Elvis all’Inferno Tour” vince il Premio Tenco come Migliore Opera Prima. Nel 2011 collaborano ancora con i The Zen Circus questa volta per il loro brano “Ragazzo Eroe” dall’album “Nati per Subire”.

Nel 2012 pubblicano sempre con La Tempesta Dischi il secondo album in studio “Piombo Polvere E Carbone” e, anche in questo caso è stato realizzato con importanti collaborazioni tra cui Nicola Manzan, Ufo (Zen Circus), Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli (Sacri Cuori, Hugo Race). Il videoclip de “La velocità” girato e animato da Marco Pavone, è basato sulla graphic novel “Carnera. La montagna che cammina” di Davide Toffolo.

Nel 2013 sono sul palco del Sowth by Southwest di Austin, Texas.

Nel 2014 rendono disponibile sui loro canali social il nuovo singolo “Il Meglio”, che anticipa l’uscita del terzo album FolkRockaBoom.

“Supereroi” uscito a febbraio 2017 è il loro quarto e ultimo album in studio.

www.ilpandeldiavolo.it/blog

Biografia