Attualmente non ci sono date in programma per Damien Jurado

Biografia

Damien Jurado

Damien Jurado è un cantautore americano, originario di Seattle, Washington. Inizia la sua carriera come musicista solista nel 1990 registrando brani lo-fi per l’etichetta Casa Recordings. Grazie a queste prime registrazioni riesce a crearsi una buona fan base nella sua Seattle.

Dopo aver realizzato due EP, “Motorbike” e, “Trampoline”, la SubPop pubblica il suo album di debutto “Waters Ave S” nel 1997. Due anni dopo realizza, sempre per SubPop, il secondo album “Rehearsals for Departure”.

Jurado è un musicista eclettico, che sperimenta spesso nuove forme musicali e di registrazione su nastro; questi esperimenti vengono raccolti nell’album “Postcards and Audio Letters” uscito nel 2000. Sempre nel 2000 pubblica anche “Ghost of David”, l’album più tetro e personale della sua carriera.

Torna con un nuovo disco nel 2002, anno di pubblicazione di “I Breack Chairs” realizzato in collaborazione con l’amico e producer David Bazan (Pedro the Lion). Rispetto ai precedenti questo disco, l’ultimo per la Subpop, ha un sound più rock con sfumature elettroniche.

Dopo l’uscita dell’album, Jurado firma un nuovo contratto discografico con l’etichetta Secretly Canadian; questa nuova avventura coincide però con un ritorno al passato per Jurado e allo stile a lui più vicino, quello delle folk ballad. Con un rinnovato entusiasmo realizza ben quattro album: “Where Shall You Take Me?” (2003), “On My Way to Absence”, (2005) “And Now That I'm in Your Shadow” (2006) e, “Caught in the Trees” (2008).

Nel 2009 insieme al fratello Drake pubblica un album con il nome Hoquiam e, subito dopo pubblica un nuovo album solista, “Saint Bartlett”; uscito nel maggio 2010, l’album è stato prodotto e pubblicato dalla label di Richard Swift. L’uscita dell’album è stata promossa con un tour insieme ai Kay Kay and His Weathered Underground. Durante il tour Jurado inizia anche a lavorare al nuovo album. Nel febbraio 2012 esce per l’etichetta Secretly Canadiam “Maraqopa”, il suo dodicesimo album solista.

A due anni di distanza pubblica “Brothers and Sisters of the Eternal Son”, il terzo realizzato in collaborazione con il produttore Richard Swift. A marzo 2016 torna con un nuovo disco intitolato “Visions of Us on the Land”; nello stesso anno, insieme a Swift, realizza “Other People's Songs, Volume 1”, una raccolta di cover di brani dal 2010 in poi.

damienjurado.com

Biografia