Attualmente non ci sono date in programma per César Menotti & Fabiano

Biografia

César Menotti & Fabiano

Cesar Menotti e Fabiano sono un duo musicale brasiliano. Entrambi crescono a Ponte Nova fino agli anni dell’adolescenza, quando si trasferiscono a Belo Horizonte dove iniziano a suonare ed esibirsi nei bar della zona universitaria.

Debuttano con l’album “César Menotti & Fabiano” nel 2004. L’anno dopo arriva il contratto discografico con Warner Music che pubblica un CD/DVD dal vivo dal titolo “Palavras de Amor (ao vivo)”, che, accanto a successi come "Caso Marcado" presenta brani della tradizione musicale popolare brasiliana e dei compositori che li hanno influenzati. L’album viene certificato disco d’oro nel 2006, confermando così il duo come nuovo fenomeno musicale popolare brasiliano.

Nel 2007 tornano con l’album di inediti “.com você”, pubblicato da Universal Music. L’album, certificato disco di platino, nel 2009 si aggiudica anche il premio come Miglior Album Romantico ai Latin Grammy Awards, segno della crescente popolarità del duo che inanella nomination e premi anche al di fuori dei confini brasiliani.

Nel 2008 si esibiscono per la prima volta negli Stati Uniti; il tour è stato eletto dalla comunità carioca negli Stati Uniti lo eleggono come Best Show e consegnano a Cesar e Fabiano anche un finto oscar a simboleggiare la vincita. Sempre nel 2008 pubblicano anche il secondo album dal vivo “Voz do Coração - Ao Vivo”: il disco è stato registrato a Belo Horizonte, dove tutto è iniziato.  Con il supporto dello scenografo Joe Carratu riproducono sul palco un vecchio parco divertimenti con una ruota panoramica proiettata su uno schermo gigante posto dietro il palco. Nonostante tutto, al centro dello show c’è sempre stata la musica con un repertorio che ha ripercorso gli inizi della loro carriera, quando suonavamo nei bar universitari di Belo Horizonte.

Nel 2010 pubblicano il quinto album della loro carriera intitolato “Retrato - Ao Vivo no Estúdio”; il disco è stato registrato dal vivo in uno studio di belo Horizonte con la partecipazione di 40 fan del duo che hanno assistito alle registrazioni.

Dopo il passaggio alla label brasiliana Som Livre, pubblicano nel 2013 l’album “César Menotti & Fabiano: Ao Vivo no Morro da Urca”. Il disco celebra la carriera decennale del duo ed è uno dei più attesi sul mercato. L’anno seguente entrano nuovamente in studio e pubblicano il doppio CD “Memórias Anos 80 & 90”, una raccolta delle canzoni che hanno contribuito a formare la loro identità musicale. Partito come un progetto virtuale, ha attirato l’attenzione della casa discografica Livre Livre che decide di pubblicarlo; l’album viene certificato disco d’oro.

Tornano con un album di inediti nel 2016 intitolato “Os Menotti no Som”; l’anno seguente pubblicano l’EP “Não Importa o Lugar” e, a pochi mesi di distanza anche il CD e DVD dal vivo “Memórias II”.

www.cesarmenottiefabiano.com.br

Biografia