Attualmente non ci sono date in programma per Erica Mou

Biografia

Erica Mou

Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci, è una cantautrice italiana.  

Inizia a studiare canto dall’età di 5 anni e, a 11 prende in mano la sua prima chitarra. Dopo le prime esperienze musicali, debutta nel 2009 con l’album “Bacio ancora le ferite” uscito per l’etichetta Auand Records. Con quest’album vince numerosi premi tra cui il premio come miglior testo per SIAE.

Nel 2011, complice Red Ronnie, suo estimatore, entra a far parte della squadra di Sugar Music, l’etichetta di Caterina Caselli. Con Sugar pubblica quell’anno il suo secondo album “È”; il disco, prodotto da Valgeir Sigurðsson (Björk, Sigur Rós), è stato anticipato dal singolo “Giungla”. Il video di “Giungla”, diretto da Valentina Be, si ispira alla vera storia del suicidio del giovane modello francese Tom Nicon. Nell’album è presente anche la cover di “Don't Stop” dei Fleetwood Mac, scelta da ENI per uno spot. L’uscita dell’album è stata seguita anche da un tour promozionale negli Stati Uniti per Hit Week Festival suonando a New York, Los Angeles e Miami.

Nel 2012 supera le selezioni e, partecipa a Sanremo Social con il brano “Nella vasca da bagno del tempo” arrivando seconda; si aggiudica inoltre il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani e, il Premio Lunezia nella categoria "Sanremo - Nuova Generazione".  Finito il Festival decide di ripubblicare “È” con l’aggiunta del brano sanremese. Sempre nel 2012 riceve una nomination per i TRL Awards nella categoria Best New Generation.

Oltre alla musica, si dedica anche al teatro: nel 2012 fa parte del cast dello spettacolo “Meraviglioso Modugno”, omaggio a Domenico Modugno, tenutosi al Teatro Petruzzelli di Bari; l’anno dopo è ospite fissa del tour dello spettacolo sul tema dell’immigrazione “Beato 'a' chi ti Puglia” di e con Savino Zaba.

Nel 2013 partecipa al tradizionale concerto del Primo Maggio a Roma con un tributo a Lucio Dalla duettando con la Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma sul brano “Futura”. A poco tempo di distanza pubblica il singolo “Mettiti la maschera”, che anticipa l’uscita di “Contro le onde”, il suo terzo album prodotto da Boosta. Il brano “Dove cadono i fulmini” viene scelta per la colonna sonora del film “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo; prima dell’uscita del film nelle sale Erica Mou pubblica un EP in formato digitale intitolato proprio “Dove cadono i fulmini”. Partecipa anche al tour dello spettacolo teatrale tratto dal film, sempre per la regia di Papaleo. Il brano riceve anche una nomination ai David di Donatello come Miglior Canzone Originale.  Insieme a Raphael Gualazzi scrive “Time for My Prayers”, colonna sonora del film “Un ragazzo d’oro” di Pupi Avanti; firma inoltre il brano “La Bugia Bianca” per l’omonimo film di Giovanni Virgilio.

Nel 2015 il singolo “Ho scelto te” anticipa l’uscita del quarto album dalla cantautrice pugliese intitolato “Tienimi il posto”.

Nel 2016 dopo un’apparizione nel film “Quo vado” con Checco Zalone, presta inoltre la sua voce per il progetto elettro-jazz “Banaba” di Mirko Signorile e Marco Messina e vince il prestigioso riconoscimento della Federazione Autori. Ad ottobre pubblica la cover di “L’Edera” di Nilla Pizzi ottenendo un discreto successo.

Torna con un nuovo album di inediti dal titolo “Bandiere sulla Luna” nel 2017; il disco è anticipato dal singolo “Svuoto i cassetti”.

ericamou.com

Biografia