Attualmente non ci sono date in programma per Xiu Xiu

Biografia

Xiu Xiu

Xiu Xiu è un gruppo rock indie statunitense proveniente da San Jose (California), ma con sede a Seattle (Washington). Il progetto è partito da un'idea del cantante Jamie Stewart, l'unico componente che è rimasto nella band dalla sua formazione. Il resto del gruppo è costituito dal cugino Caralee McElroy e dal percussionista sperimentale Ches Smith (7 Year Rabbit Cycle, Good for Cows, Mr. Bungle). A volte sono accompagnati da Cory McCulloch. I loro ranghi includono musicisti come Lauren Andrews, Yvonne Chen, Sam Mickens e Jherek Bischoff. Alcuni di loro, tra cui McCulloch, avevano suonato a fianco di Stewart in precedenti gruppi come Ten in the Swear Jar e, IBOPA.

Il nome del gruppo è stato tratto dal film, Xiu Xiu: The Sent Down Girl del regista cinese Joan Chen.

Debuttano nel 2002 con l’album “Knife Play”, dopo la firma del contratto con l’etichetta 5 Rue Christine. A pochi mesi di distanza pubblicano l'EP “Chapel of the Chimes”. L’anno si conclude però il suicidio del padre di Stewart, Michael Stewart (cantante dei We Five); dopo questa terribile esperienza, che lo segna profondamente, il cantante decide di esorcizzare il dolore dedicandosi totalmente alla produzione del secondo album. “A Promise”, pubblicato nel 2003, si caratterizza per il suo carattere maggiormente acustico rispetto ai precedenti e, per l’utilizzo di strumenti come chitarre ed archi.

Dopo la fine del tour, Stewart e soci ritornano in studio per registrare il mini CD “Fag Patrol”, distribuito in edizione limitata sempre nel 2003.

Tornano con un nuovo album di inediti nel 2004 con la pubblicazione di “Fabulous Muscles”. Un disco dalle tinte pop, che risulta essere l’album più accessibile al grande pubblico come testimonia il successo del singolo “I Luv The Valley OH!”.

Nel 2005 pubblicano il loro primo album live “Life and Live”, registrato dal vivo nel 2003. A pochi mesi di stanza esce anche il quarto album in studio “La Forêt”; un disco con meno elettronica e più melodia, grazie anche all’utilizzo di strumenti come mandolino, armonium, clarinetto, violoncello, autoharp e tuba. Subito dopo iniziano una collaborazione con il gruppo sperimentale torinese Larsen con cui pubblicano nel 2005 ¡Ciaütistico! (Important Records) e, nel 2007 ¿Spicchiology? (Important Records).

Dopo essersi stabilizzati con la line up a tre formata da Stewart, Smith e McElroy, pubblicano “The Air Force” (2006). Nello stesso anno esce anche il CD doppio “Remixed & Covered”, che contiene remix e cover degli Xiu Xiu realizzati da altri artisti, tra cui Devendra Banhart e Marissa Nadler.

Il 2008 è l'anno di “Woman as Lovers”, che si distacca in parte dall'indie rock e segna una lieve svolta verso dei generi affini al pop rock e al soul.

Nel 2010 esce “Dear God, I Hate Myself”, primo dopo l'uscita dal gruppo di Caralee McElroy e l'arrivo nella band di Angela Seo alle tastiere, synth e batteria elettronica. L'anno dopo è la volta di “Always” (Bella Union), in cui Stewart duetta in un brano con Carla Bozulich.

Nel 2014 pubblicano “Unclouded Sky”, seguito nel 2016 da “Plays the Music of Twin Peaks”. Ad un anno di distanza tornano con un nuovo album intitolato “Forget”.

www.xiuxiu.org

Biografia