Attualmente non ci sono date in programma per Jane Weaver

Biografia

Jane Weaver

Jane Weaver è una cantautrice e chitarrista inglese; ha fatto parte del gruppo Britpop Laura Kill e, in seguito, ha fondato il gruppo folktronic Misty Dixon.

Con Laura Kill ha pubblicato dal 1993 al 1996 cinque singoli, il gruppo si è però sciolto prima dell’uscita debutto ufficiale nel 1997. Weaver qualche anno più tardi, nel 2002, dà vita ai Misty Dixon insieme a Anna Greenwood, Dave Tyack e, Sam Yates. Con loro pubblica diversi singoli e l’album di debutto “Iced to move” nel 2003. L’uscita dell’album è però funestata dalla scomparsa nell’agosto 2002 di Dave Tyack; il suo corpo, ormai senza vita, è stato ritrovato in Corsica solo due anni più tardi, nel 2004; ancora oggi la sua morte è avvolta nel mistero. I Misty Dixon però non reggono e a pochi mesi dal ritrovamento il gruppo si scioglie.

La carriera solista della Weaver inizia in realtà poco dopo la fine dell’esperienza con Laura Kill; registra infatti nel 1998 un album intitolato “Supersister” per l’etichetta Manchester records; album mai pubblicato a causa della morte di Rob Gretton, proprietario dell’etichetta. Lei decide comunque di continuare la sua carriera solista contemporaneamente ai Misty Dixon e, dopo una serie di singoli pubblica nel 2002 “Like an Aspen Leaf”, il suo album di debutto. Alla cui produzione hanno collaborato artisti come Andy Votel, Dave Tyack, Rick Tomlinson (voce dei Seven Woods), Sam Yates, Naomi Hart e, Craig Potter e Richard Jupp degli Elbow.

“Seven Day Smile” (2006), suo secondo album, è in realtà una raccolta di materiale inedito registrato durante gli anni di “Supersiter”. Nel 2007 torna con un nuovo album intitolato “Cherolkalate”, un disco fortemente influenzato dallo psychedelic folk e dall’ Americana, genere nato dall’amalgama di diversi stili folk americani.

Nel 2010 esce il suo quarto album in studio “The Fallen by Watchbird”, accompagnato da un libro di fiabe scritto dalla stessa cantautrice inglese. Ad un anno di distanza l’artista pubblica il remix dell’album intitolato “The Watchbird Alluminate” con le interpretazioni di musicisti elettronici tra cui Demdike Stare e, The Focus Group.

Sempre nel 2011 realizza, in collaborazione con Pierre Ralph, “Intiaani Kesäla” colonna sonora per il cortometraggio del brand Helsinky diretto dalla regista e fashion designer Paloa Suhonen. Una traccia del disco, “Parade Of The Blood Red Sorrows”, appare anche nella colonna sonora del lungometraggio “Kiss of the Damned”, film del 2013 diretto da Alexandra Cassavetes.

Nel 2014 pubblica il suo sesto album in studio intitolato “The Silver Globe”; il titolo è un omaggio alla pellicola di Andrzej Zulawski “On The Silver Globe” (1988). Un campionamento vocale estratto dalla traccia "Silver Chord” è apparsa nel brano "Another's Arms" dei Coldplay dall’album “Ghost Stories” del 2014; la stessa Weaver ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da Chris Martin in persona che le chiedeva il permesso per utilizzarlo.

janeweavermusic.com

Biografia