Attualmente non ci sono date in programma per Laura Mvula

Biografia

Laura Mvula

Laura Mvula è una cantautrice e pianista inglese.

Cresce a Birmingham tra i sobborghi di Selly Park e Kings Heath. Da sempre appassionata di musica, si laurea in composizione al Conservatorio di Birmingham e inizia la sua carriera nel 2005 con Black Voices, gruppo a cappella fondato da sua zia. Nel 2008 dà vita al gruppo jazz neo-soul Judyshouse in cui lei è voce principale e autrice. Dal 2009 è stata anche direttrice del Lichfield Community Gospel Choir, nato dalla collaborazione tra Black Voices e Lichfield Festival. Tra le varie influenze Laura Mvula ha citato diverse artiste tra cui Nina Simone, Jill Scott, Erykah Badu e, Lauryn Hill.

Mentre lavora come receptionist, inizia ad inviare i suoi demo a produttori e discografici; tra questi c’è Steve Brown che, dopo aver ascoltato il demo, lo invia al suo manager Kwame Kwaten che ben presto diventa anche il manager della cantautrice inglese.

Dopo diverse esibizioni nei live club ottiene nel 2012 un contratto con l’etichetta discografica collegata a Sony, la RCA, che produce il suo EP di debutto “She”; la title track dell’album è la sua prima canzone interamente composta da lei. A marzo 2013 viene pubblicato il suo primo album in studio intitolato “Sing to the Moon” prodotto da Steve Brown; il disco raggiunge la nona posizione della classifica ufficiale album inglese.

 In seguito all’uscita dell’album Paul Lester conia apposta per lei il termine “gospeldelia”, ad indicare quel particolare mix di gospel, neo-soul e, R&B che la caratterizza. Riceve inoltre una nomination per il premio della critica ai 2013 BRIT Awards. Sempre nel 2013 vince il premio come miglior performance femminile e come migliore artista R&B e soul ai MOBO Awards.

Ad un anno di distanza dalla sua pubblicazione, Laura Mvula pubblica una nuova versione orchestrale del suo album di debutto “Sing to the Moon” realizzata in collaborazione con la Metropole Orkest diretta da Jules Buckley.

Nel 2016 collabora con il famoso musicista Nile Rodgers per il brano “Overcome”, tratto dal suo secondo album “Dreamin Room”. Sempre nel 2016 registra con gli Snarky Puppy il brano “Sing to the Moon” che compare nell’album del collettivo jazz Family Dinner - Volume 2 pubbl8icato nel febbraio dello stesso anno.

Nel 2017 compone le musiche per la produzione dello spettacolo “Antonoi e Cleopatra” della Royal Shakespeare Company.

www.facebook.com/lauramvulamusic

Biografia