Attualmente non ci sono date in programma per Shellac

Biografia

Shellac

Schellac è un gruppo post-hardcore di Chicago, Illinois formato da Steve Albini (voce e chitarra), Bob Weston (voce, basso) e, Todd Trainer (batteria, voce). Nonostante vengano spesso associati al post-punk hardcore, il gruppo ama definirsi un “trio rock minimalista”.
Muovono i primi passi nel 1992, inizialmente come semplice collaborazione tra Steve Albini e Todd Trainer; ai due nei primi periodi si unisce per le prove il bassista Camilo Gonzales (Naked Raygun), fino all’arrivo stabile nella formazione di Bob Weston.
Nascono con l’intento di essere una reale alternativa nel mondo discografico con un’autogestione totale della loro opera in fase di produzione, promozione e, distribuzione. Riguardo quest’ultimo aspetto poi, in controtendenza rispetto al resto del mondo musicale, pubblicano i loro album come LP in vinile. Non a caso il loro nome ricorda la gommalacca, materiale con cui sono costruiti i vinili.
Il loro è un sound distintivo e minimalista, basato su un metro irrazionale, con ritmi ripetitivi e testi sarcastici. Anche la struttura dei brani non segue il classico schema verso/ritornello/verso e, presenta arrangiamenti sparsi, tanto da spingere qualcuno a definirli “amelodici”. Sia Albini che Weston, due tecnici del suono oltreché musicisti, hanno sempre preferito inoltre in fase di registrazione un suono analogico.
Il loro essere distanti da quanto fosse uscito fino a quel momento era evidente durante i loro concerti; circa a metà show infatti dedicavano del tempo a rispondere alle domande del pubblico (fan o meno) in modo ironico e scherzoso.
Nel 2002 curano la line up dell’edizione corrente del festival inglese All Tomorrow's Parties; nel cartellone figuravano The Fall, Will Oldham, Nina Nastasia, Rachel's, Mission of Burma, Silkworm, Threnody Ensemble, Shipping News, High Dependency Unit, Arcwelder, The Breeders, David Lovering, Blonde Redhead e, altri. Consapevoli che la maggior parte del pubblico partecipava al festival per loro, uscivano tutti i giorni sul palco come incentivo per far sì che tutto il pubblico presenziasse a tutti i concerti. ATP Record alla fine del festival ha pubblicato un album live con tutti i brani suonati dagli Shellac durante il festival. Per celebrare il ventennale della band ne curano anche l’edizione del 2012.
Nel 2013 Albini annuncia l’uscita di un nuovo album di inediti per l’etichetta Touch and Go Records. Il quinto album della band intitolato “Dude Incredible” è uscito nel settembre del 2014 a sette anni esatti di distanza da “Excellent Italian Greyhound”. Dal loro album di debutto “At Action Park” del 1992 hanno pubblicato anche “Terraform” nel 1998, “1000 Hurts” nel 2000.

Biografia