Non perderti Rone Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

30lug2024

EMMA

Da € 45,00 Acquista

Rassegne collegate

Dal 20/07/2024Al 16/08/2024

Alguer Summer Festival 2024

  • Città Alghero

Biografia

Rone

Erwan Castex, meglio conosciuto con il nome Rone è uno dei dj e producer più acclamati della scena elettronica.  

Studia cinema all’università e, in seguito, segue molte produzioni cinematografiche; in questo periodo “scopre” anche la musica e decide di dedicarvisi durante il suo tempo libero fino a che non diventa la sua principale attività. Da quel momento le cose sono andate molto velocemente: debutta nel 2008 con l’EP “Bora” a cui segue la sua prima esibizione live al Rex Club e, pubblica il suo primo album “Spanish Breakfast” nel 2009. Prima di pubblicare Spanish Breakfast, pubblica anche l’EP “La Dame Blanche”, remixata dal bassista dei LCD Soundsystem Tyler Pope e dalla musicista elettronica austriaca Clara Moto.

Nel 2011 si trasferisce a Berlino, nuova capitale della musica elettronica in Europa e realizza l’acclamato EP “So So So”; la sua carriera però fa il salto di qualità con l’album “Tohu Bohu” (espressione che in francese indica il chaos) del 2012: con questo disco si aggiudica ben 3 premi ai Trax magazine Awards nelle categorie Best French Artist, Best Album e, Best Video.

Nel 2013 viene invitato a collaborare con la band indie The National per la produzione del loro nuovo album: sono sue infatti le sequenze elettroniche presenti in "Trouble Will Find Me". Da lì a poco il padrino della musica elettronica Jean-Michel Jarrre inserisce due produzioni di Rone nella compilation “Infiné by JMJ”. Sempre nel 2013 decide di ripubblicare “Tohu Bohu” con l’aggiunta di un CD con 6 tracce inedite, tra cui una collaborazione con il   batterista John Staner. Chiude l’anno con uno straordinario concerto nel prestigioso Olympia di Parigi.

Nel mese di aprile del 2014 pubblica l’EP “Apache”e per la prima volta vola in Nord America per un tour che si conclude  con l’esibizione al Coachella Valley Music and Arts Festival. A settembre dello stesso anno sono di nuovo in US, ma questa volta insieme a Com Truise.

Nel 2015 pubblica il suo terzo album in studio “Creatures”; nel disco sono presenti molte collaborazioni tra cui quelle con il trombettista avant-garde giapponese Toshinori Kondo, il chitarrista dei The National Bryce Dessner, la cantautrice canadese Charlotte Oleena e, molti altri.

Il 30 ottobre 2015 si esibisce in un concerto al fianco del trio d’archi francese Vacarme, dal cantante francese pop/rock Etienne Daho e, da François Marry dei François & the Atlas Mountains.

Ancor prima di Björk, è stato Rone nel 2015 a realizzare per la prima volta un videoclip con la realtà virtuale divenendo così un pioniere in questo campo. Inoltre, ha anche collaborato insieme ai tecnici audio di Radio France su versioni binarie delle tracce “Apache”, "Quitter la ville" e, "Acid Reflux" riproducendo effetti audio 3D.

rone-music.com

Biografia