Attualmente non ci sono date in programma per Youssou Ndour

Biografia

Youssou Ndour

Youssou N'Dour è un cantante senegalese.

L’entrata nell’orchestra Star Band di Ibra Kasse nel 1975, quando lui è appena sedicenne è stato il trampolino di lancio per la sua carriera. A 21 anni insieme al musicista El Hadj Faje crea il gruppo Etoile de Dakar; con loro sviluppa il genere mbalax, un mix tra griot, le tradizionali percussioni usate nei canti di preghiera, e arrangiamenti afro-cubani.

Nel 1981, finita l’esperienza con gli Etoile de Dakar forma il gruppo Super Etoile de Dakar. Grazie al successo di brani come “Waalo Waalo”, “Ndakaaru” e, “Independence”, alla sua voce e al suo carisma è il simbolo della musica senegalese nel mondo.

Nel 1984 da Parigi parte il suo primo tour europeo che tocca oltre la Francia anche   Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia e, Svizzera. In Francia inizia a collaborare con l’etichetta discografica Celluloid.

In occasione del concerto benefico Human Rights Tour promosso da Amnesty International nel 1988 sale sullo stesso palco insieme ad artisti di fama mondiale come Bruce Springsteen, Peter Gabriel e, Tracy Chapman. L’anno successivo pubblica l’album “The Lion”, prodotto da Virgin; è il suo primo disco ad essere distribuito a livello mondiale; nel disco è presente anche una collaborazione con Peter Gabriel nel brano “Shaking The Three”. Il secondo album prodotto da Virgin è “Set”, pubblicato nel 1990.

Il suo più grande successo arriva nel 1994 con “7 second”, il bellissimo duetto con la cantante Neneh Cherry che forte di 1.500.000 copie vendute trascina l’album “The Guide (Wommat)” ai vertici delle principali classifiche europee.  Nel 1996 duetta con il cantante italiano Massimo Di Cataldo nel brano “Anime (Rue)”.

Insieme alla cantante italiana Giorgia nel 2000 si esibisce in un duetto alla Royal Festival Hall di Londra durante un concerto di Herbie Hancock. Sei anni più tardi fa un’apparizione al cinema recitando nel film “Amazing Grace” al fianco dell’attore Ian Gruffudd. Con la collaborazione di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e, Simphiwe Dana riarrangia il brano “Birima”, canzone che promuove l’omonimo progetto legato al microcredito.

Nel 2008 partecipa alla 59° edizione del Festival di Sanremo in trio con Pupo e Paolo Belli con “L’opportunità”, brano contro la discriminazione razziale.

Da sempre attento e coinvolto nella politica del suo paese, dal 2012 è ministro della cultura e del turismo nel governo di Macky Sall.

www.facebook.com/youssoundourofficiel

Biografia