Attualmente non ci sono date in programma per Valerie June

Biografia

Valerie June

Valerie June Hockett, conosciuta semplicemente come Valerie Juno, è una cantautrice e polistrumentista statunitense originaria di Memphis, Tennessee. La sua musica è un mix di blues, country, soul, folk, gospel, Appalachian folk e, bluegrass.
Frequentando la chiesa da locale, si avvicina al gospel sin da bambina e grazie al padre, grande appassionato di musica, scopre anche R&B e, soul. Da adolescente il suo primo lavoro lo svolge insieme al padre ed è come promoter per alcune cantanti gospel, Prince, K-Ci & JoJo, e, Bobby Womack: lo aiuta ad attaccare poster promozionali per la città.
Nel 2000 si trasferisce a Memphis, e qui inizia a registrare e ad esibirsi dall’età di 19 anni; comincia insieme al futuro marito Michael Joyner con il duo Bella Sun. Dopo la fine del matrimonio, lei continua la sua carriera come solista e impara a suonare chitarra, banjo e, chitarra hawaiana. Sempre nello stesso periodo entra anche a far pare del Broken Strings Collective di Memphis.
Nel 2009 appare in una puntata della serie web targata MTV “$5 Cover”. L’anno successivo in collaborazione con The Old Crow Medicine Show realizza e pubblica l’EP “Valerie June and the Tennessee Express”.
Nel 2011 viene premiata dalla Memphis and Shelby County Music Commission durante l’evento Emissaries of Memphis Music. Più tardi, sempre nel 2011, grazie al produttore Kevin Augunas conosce Dan Auerbach, cantante dei The Black Keys: i due scrivono e co-producono per lei l’album di debutto “Pushin' Against a Stone”.
La collaborazione con il produttore John Forté, che prende il nome di Water Suites, porta alla realizzazione nel 2012 del singolo “Give me water”, un brano hip hop blues; successivamente pubblica "Be My Husband" registrato insieme a Meshell Ndegeocello. Collabora infine anche con i The Wondering nella produzione dell’album “Go on Now, You Can't Stay Here: Mississippi Folk Music Volume III” e, poi vola in Inghilterra per il suo primo concerto fuori dagli Stati Uniti in occasione del Bestival. Torna nel Regno Unito come supporter per le date inglesi del tour di Jake Bugg nel 2013.
Nel mese di marzo 2013 sale sul palco del South By Southwest; la partecipazione al SXSW anticipa la distribuzione in Uk ed Europa del suo album di debutto. L’uscita del disco è stata accompagnata dai singoli "Workin' Woman Blues" e, "You Can't Be Told".
Riceve una nomination ai Blues Music Award del 2014 nella categoria Best New Artist Debut con l’album “Pushin' Against a Stone”.
Torna con un nuovo album di inediti intitolato “The Order of Time” nel 2017.

valeriejune.com/home

Biografia