Attualmente non ci sono date in programma per Soley

Biografia

Soley

Sòley Stefánsdóttir è una polistrumentista e cantautrice islandese. Studia pianoforte jazz sin da bambina e in seguito decide di studiare composizione alla Icelandic Art Accademy.

La sua carriera musicale inizia come membro dei Seabear, band indie-folk islandese, che con l’etichetta Morr Music realizza due album e un EP.

Per la stessa label Sòley pubblica il suo primo EP solista “Theater Island” nel 2010. L’anno successivo pubblica l’album di debutto ufficiale “We Sink”; l’album viene accolto molto positivamente dalla critica che apprezza il suo stile pianistico, la sua voce delicata”, ma soprattutto i testi per il loro carattere onirico e surreale, espressione del mondo interiore della cantautrice. Nel 2013 il brano “Fight Them Soft”, presente nell’album, viene scelta come soundtrack di un episodio della serie Misfits trasmessa dal canale TV E4.

Nel 2014 realizza un album per pianoforte intitolato “Kròmantic”, pubblicato insieme a spartiti e illustrazioni ad accompagnare ogni brano. Torna con “Ask the Deep”, un nuovo album di inediti, nel 2015 che promuove partecipando a diversi festival tra cui ATP Iceland, Rauðasandur Festival and Iceland Airwaves e, con un tour europeo. Finita la tournée pubblica l’EP “Don’t Ever Listen” (2015); le cinque tracce che lo compongono avrebbero dovuto far parte dell’album precedente, ma sono state scartate dalla cantante stessa per evitare che sia la chitarra il suono predominante dell’album. Alla fine, convinta dal fidanzato, decide di pubblicarle come EP. In questo stesso periodo pianifica anche la realizzazione di altri due EP ognuno dei quali dedicati ad uno strumento in particolare: fisarmonica e organo. Idealmente per Sòley i due EP andrebbero a completare una trilogia di album strumentali iniziata con “Kròmantic”.

www.soleysoley.com

Biografia