Attualmente non ci sono date in programma per Eugenio in Via Di Gioia

Biografia

Eugenio in Via Di Gioia

Eugenio in Via di Gioia sono un gruppo indie pop-rock che prende il nome dei tre membri fondatori del gruppo: Eugenio Cesaro (voce, chitarra), Emanuele Via (pianoforte, fisarmoniche, cori) e Paolo Di Gioia (batteria, percussioni, cori); Lorenzo Federici (basso, cori), entrato nel gruppo poco dopo, ha dato invece il nome al loro primo album del 2014, letteralmente intitolato "Lorenzo Federici".

Il 24 febbraio 2017 esce "Giovani illuminati", primo singolo estratto dal loro secondo omonimo album, assieme al primo videoclip realizzato con la tecnica del hyperlapse in Italia (è una tecnica di esposizione in fotografia time-lapse, in cui la posizione della camera non è fissa, come nel timelapse basico, ma viene modificata dopo ogni esposizione in modo da creare una carrellata di sequenze).

Il brano entra stabilmente a far parte della classifica "Viral Top 50 Italia" di Spotify, mentre il video in poche settimane supera le 120 000 visualizzazioni. Il 14 aprile esce il loro secondo album "Tutti su per terra", che vede la partecipazione di Willie Peyote nel brano Selezione naturale.

Il terzo album esce a marzo 2019 con il titolo "Natura Viva" e nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte, con il brano Tsunami e anche se vengono eliminati in fretta, ricevono comunque il prestigioso Premio della Critica MIA MARTINI.

Sempre nel 2020 pubblicano una raccolta di 15 canzoni dal titolo "Tsunami (Forse vi ricorderete di noi per canzoni come)". Nella raccolta compaiono canzoni provenienti dai precedenti dischi, il brano presentato al Festival di Sanremo e "L'unico sveglio", sigla della web-serie Involontaria.

Il nuovo album è previsto in uscita il 20 maggio 2022 e sarà portato in tour per tutta l'estate.

www.eugenioinviadigioia.it

Biografia