Attualmente non ci sono date in programma per Ill Nino

Biografia

Ill Nino

Ill Nino è un gruppo nu-metal americano. Nascono nel New Jersey nel 1999 da un gruppo di amici di origine latino-americana; aspetto fondamentale e che ritroviamo in tutte le loro produzioni musicali, come testimonia ad esempio l’uso di percussuioni e ritmi  tipici latini.
Dopo un, realtivamente breve, periodo di gavetta firmano nel 2000 un contratto con l’etichetta Roadrunner che pubblica nel 2001 il loro album di debutto “Revolution, Revoluciòn”, il quale trascinato dal singolo “What Comes Around” ottiene un enorme successo. Quello stesso anno saliranno infatti sul palco dell’Ozzfest e poi nel 2002 parteciperanno anche allo Jegermeister Tour.
Nel 2003 pubblicano il secondo album in studio “Confession”, e il singolo estratto  “How can I Live” viene inserito nella colonna sonora del film “Freddy vs Jason” raggiungendo così la posizione 26 della classifica singoli di Billboard. Quest’album segna anche un importante crescita e maturazione del loro stile musicale che diventa meno grezzo e più melodico.
Nel 2004 esce il loro primo DVD dal vivo intitolato “Live From the Eye of the Storm.” Nel frattempo la band affronta un cambio di line up con l’arrivo alla chitrarra di Ahrue Luster, ex chitarrista dei Machne Head, e di Danny Couto che sostituì Roger Vasquez alle percussioni. Con questa nuova formnazione pubblicano nel 2005 l’album “One Nation Underground”.
Nel 2006 la Roadrunner pubblica solo per il mercato statunistense la raccolta “The Best Of Ill Nino”. Due anni più tardi esce “Enigma” un album con sonorità più vicine al metalcore che al nu-metal; non abbandonano però le influenze latine che sono da sempre il loro tratto distintivo.
Dopo il passaggio all’etichetta Victory Records nel 2010 pubblicano “Dead New World” ad ottobre, anticipato  dal singolo “Scarred (My Prison)”. Durante il tour promozionale salgono anche sul palco dei festival più importanti tra cui il  Soundwave festival australiano.
“The depression” (2012) è il singolo che anticipa l’uscita di “Epidemia” sesto album in studio della band. Nel 2014, dopo l’abbandono di Danny Couto nel 2013 sostituito da  Oscar Santiago, pubblicano “Till Death, La Familia”, loro ultimom album in studio.

Biografia