Attualmente non ci sono date in programma per Sleaford Mods

Biografia

Sleaford Mods

Sleaford Mods sono un duo inglese di musica alternativa formato dal cantante Jason Williamson e dal musicista e dj Andrew Fearn.

Williamson musicalmente cresce con l’infleunza della subcultura mod, ma anche dal rap di gruppi come Wu-Tang Clan. Inizia presto la sua carriera sia in gruppi che come cantautore solista; suona anche come turnista per gruppi come Spiritualized and Bent.

Il progetto musicale di Williamson nasce quasi per gioco, quando un amico gli suggerisce di provare ad accostare la sua voce con un campionamento preso da un album del producer Roni Size. L’idea piacque talmente tanto a Williamson che da lì a poco crea il progetto  "That's Shit, Try Harder", che solo in seguito diventerà Sleaford Mods (il nome rimanda alla cittadina di Sleaford nel Lincolnshire, che si trova non lontano dalla sua città natale Grantham).

Inizialmente ad affiancarlo c’è il produttore Simon Parfrement, che però lascia il gruppo nel 2012 dopo l’uscita dell’album “Wank”. In  realtà Parfrement continua ancora oggi ad avere un ruolo importante nella vita del gruppo come fotografo e media porducer.

Il primo incotro tra Williamson e Fearn avviene nel 2009 al Chameleon un piccolo club di Nottingham dove Fearn fa il dj. Anche lui grande appassionato di musica poco dopo questo incontro sosituirà Simon Parfrement portando in seno al gruppo quel mix di punk, minimal e hip hop che caratterizza lo stile dei Sleaford Mods. Sin dall’inizio del sodalizio i ruoli sono definiti: a Williamson spettano i testi, crudi e di denuncia sociale tanto da essere definito voce della working class delle province inglese, mentre Fearn sviluppa il suono e lo stile dei Sleaford Mods unendo il punk e il post-punk con la musica elettronica e l’hip hop. La parte vocale risente di questo contrasto con l’alternanza di spoken words e strofe cantate.

Il vero successo arriva con il secondo album “Divide and Exit” del 2014 che contribuisce a farli conoscere anche oltre confine in tutta Europa e negli Stati Uniti. In questo stesso anno collaborano con il gruppo hardcore The Prodigy registrando insieme il brano “Ibiza” che fa parte dell’album "The Day Is My Enemy" (2015).

Nel 2015 pubblicano “Key Markets”, che entra nella lista dei 19 album in lizza per il premio legato al circuito indipendente europeo IMPALA Album of the Year Awar. Sempre nel 2015 partecipano attivamente al film documentario “Sleaford Mods: Invisible Britain”.  

Tornano nel 2016 con diverse produzioni: l’EP “T.C.R.” e l’album dal vivo “Live At SO36”. L’ultimo album in studio “English Tapas” è uscito nel 2017 accompgnato da un tour mondiale.

sleaford-mods.myshopify.com

Biografia