Attualmente non ci sono date in programma per Woods

Biografia

Woods

I Woods sono un gruppo folk-rock e lo-fi di Brooklin, NY.

Attivi dal 2005, nascono come side-project solista di Jeremy Earl che in quel periodo militava nei Meneguar. La sua prima pubblicazione è una doppia audio-cassetta “How to survive/In the woods” uscita per la label Fuckittapes.

Il 2007 è un anno particolamente prolifico per Earl con diverse pubblicazioni per la sua etichetta Woodsist, tra cui l’album “At Rear House” e la ristampa su CD di “How to Survive In/ In The Woods”. L’anno dopo si aggiungono al progetto anche Jarvis Taveniere (polistrumentista, e producer) e G. Lucas Crane (tastierista). Con questa formazione nel 2009 pubblicano “Song of Shame”, disco che, rispetto alle precedenti produzioni, ha avuto un maggior riscontro di critica e pubblico.

Il terzo album “At Echo Lake” uscito nel 2010 coincide con l’entrata nel gruppo del bassista Kevin Morby. L’anno seguente pubblicano il quarto album dal titolo “Sun and Shade”. Questi ultimi due album testimoniano la crescita artistica dei Woods, e un cambio di stile con il graduale passaggio da un suono ovattato ad un suono più potente e amplificato, tendente al rock.

Dopo la pubblicazione di “Sun and Shade” si aggiunge alla formazione il batterista Aaron Neveu permettendo così a Tavaniere, che registrava anche le sessioni di batteria, di concentrarsi solo sulla chitarra.

Nel 2012 durante il tour trovano il tempo di collaborare ad uno split album con la band californiana Amps for Christ e, più tardi quello stesso anno pubblicano l’album “Bend Beyond”. Nel 2014 esce “With Love and with Light”, primo album registrato interamente in uno studio. Arriviamo al 2016, anno d’uscita di “City Sun Eater in the River of Light”, che contiene elementi derivanti dal jazz etiope e dal West Coast rock anni ’70; più tardi quello stesso anno pubblicano anche due album live “Recorded Live at Pickathon”, uno split con The Men e, “Live at Third Man Records”.

www.woodsist.com/woods

Biografia