Attualmente non ci sono date in programma per Enigma

Biografia

Enigma

Enigma è un rapper sardo, membro del collettivo Machete. Le sue influenze musicali affondano le radici in gruppi che hanno ben poco in comune con l’hip hop come Prodigy, Daft Punk, e il metal-crossover dei primi anni 2000. Inizia la sua carriera intorno ai vent’anni dopo aver scoperto una certa affinità con il rap, genere che gli permette di esprimere al meglio la sua passione per la scrittura. 

Realizza nel 2008 il suo primo demo con quindici tracce intitolato “Anonimi, distribuito solo a livello locale. Tra il 2009 e il 2010 inizia la sua collaborazione con il rapper, suo concittadino, Rock Birken; nel 2010 vince il rhyme contest di Treviso. A settembre dello stesso anno fonda la crew Machete insieme a Hell Raton, Salmo e Dj Slait, e con loro intraprende diversi concerti in tutta Italia.

Nel 2011 è impegnato con la produzione dello street album “Coma”, e dal mese di settembre è con Salmo nel tour The Island Chainsaw Massacre, oltre a comparire in due brani dell’omonimo album. L’anno successivo partecipa attivamente all’ideazione e alla produzione di  Machete Mixtape, dove è una delle voci protagoniste. Dopo aver creato Machete Empire Records, si dedica alla produzione di “Rebus EP”, il primo album prodotto dall’etichetta nel maggio 2013 e da cui è tratto il videoclip del singolo “Bugie Bianche”, in rotazione sui principali canali musicali.

Debutta con l’album “Foga” nel 2014 che, forte delle buone recensioni ottenute, raggiunge la prima posizione della classifica ufficiale ITunes e la quarta della classifica FIMI. Subito dopo si mette al lavoro per “Machete Mixtape Vol II”, disco che in pochi mesi viene certificato disco d’oro. Inizia in questo stesso periodo anche la collaborazione con il producer Kaizen per la realizzazione dell’EP “Random” nel 2014, seguito l’anno successivo da “Dedalo EP”.

Nel 2016 è uscito il suo secondo album in studio dal titolo “Indaco”.

www.facebook.com/ENGMA-116380985067076

Biografia