Attualmente non ci sono date in programma per Wallis Bird

Biografia

Wallis Bird

Wallis Bird è una cantante e musicista irlandese. Inizia a suonare la chitarra da bambina; nasce mancina, ma dopo un incidente con il tagliaerba con cui si taglia tutte le dita della mano sinistra impara a suonare una chitarra destrosa capovolta.

Dopo la scuola si trasferisce a Dublino dove studia composizione alla Bellyfermot Rock School; ed è nella capitale irlandese che inizia la sua carriera, suona infatti in piccoli club e pub, ma anche in festival più importanti. Dal 2005 vive in Germania, dove ha incontrato la sua attuale band.

Spesso paragonata alla voce della giovane Janis Joplin, ha uno stile unico capace di fondere insieme il folk tradizionale irlandese, con il blues, il funk e il rock. Debutta nel 2006 con l’EP  “Branches Untangle”, pubblicato anche in Germania dalla sua etichietta indipendente Bird Records. Quello stesso anno arriva anche la firma del contratto con Island Records Group UK, con cui pubblica nel 2007 l’EP “Moodsets” in formato digitale e in vinile. L’uscita dell’EP è seguita a breve distanza dalla pubblicazione in Germania del suo primo album “Spoons” che entra nella Top Ten della classifica di ITunes. Nel mese di ottobre l’album esce anche nel Regno Unito preceduto dal singolo “Blossoms in the Street”.

Nel 2008 ottiene un enorme successo con la cover del brano  “Just Can't Get Enough” dei Depeche Mode; la canzone, incisa inizialmente solo per lo spot del quotidiano The Sun, è stata pubblicata anche in formato digitale in seguito alla numerose richieste da parte del pubblico.

Nel 2009 publica nella Repubblica d’Irlanda il suo secondo album dal titolo “New Boots” che debutta alla posizione #14 della classifica ufficiale album; nel 2010 il disco è stato distribuito nel resto d’Europa dalla Columbia Records.   

www.wallisbird.com

Biografia