Attualmente non ci sono date in programma per Officina Zoè

Biografia

Officina Zoè

Officina Zoè è un gruppo di musica popolare del Salento. Nascono nel 1993 per iniziativa dei musicisti Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e, Cinzia Marzio (voce, flauti, tamburello castagnette).

Il loro repertorio è formato da canti di lavoro, canzoni d’amore in dialetto salentino e griko, canti di protesta e pizziche reinterpretate e riadattate. Durante la loro lunga carriera partecipano a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui il Womex a Berlino, il Festival di Villa Ada a Roma, Festival dei Popoli a Firenze, e molti altri, a questi si aggiungono i concerti tenuti negli Stati Uniti (Los Angeles, 1998), Corea del Sud (Seul, 2006) e Giappone  (Tokyo, Nagoya e Kyoto, 8-10 giugno 2007). Dal tour nipponico è stato tratto l’album “Live in Japan”.

Nel 2003 collaborano alla realizzazione della colonna sonora del documentario sulla dittatura cilena di Marta Vignola intitolato “Le Bende del Giaguaro”; molto importanti anche le diverse collaborazioni con il regista salentino Edoardo Winspeare per cui hanno realizzato le colonne sonore dei film “Pizzicata”, dove compaiono anche in veste di attori, “Sangue Vivo” e, “Il Miracolo”.

www.officinazoe.com

Biografia