Attualmente non ci sono date in programma per Yussef Kamaal

Biografia

Yussef Kamaal

Youssef Kamaal è un duo inglese jazz-funk formato dai musicisti Youssef Dayes e Kamaal Williams. Il nome del duo richiama quello del famoso artista egiziano Kamal Youssef, membro fondatore del rivoluzionario e multidisciplinare Groupe de l’Art Contemporain nato nel 1940 al Cairo.

Il sound di Youssef Kamaal nasce dall’incontro tra il jazz-funk degli anni ’70 con beat contemporanei, bass music e hip hop. Il loro particolare carattere musicale deriva anche dalle loro precedenti esperienze: Daynes è il batterista del gruppo afrobeat United Vibrations, mentre William è produttore, tastierista e batterista, inoltre ha anche pubblicato diversi singoli come solista. Le loro strade si incrociano nel 2007 e nonostante continuino a portare avanti i rispettivi progetti si tengono in contatto e saltuariamente suonano insieme. Decidono di unirsi durante le prove per un concerto di William al Boiler Room di Londra: uno show costruito su groove e ritmo improvvisati, senza playlist e arrangiamenti la musica viene creata in modo spontaneo spesso partendo da un singolo rullo di tamburi.

Il primo contratto discografico arriva dopo un set di soli 20 minuti durante la cerimonia di premiazione di Gilles Peterson che resta affascinato dalla musica del duo inglese e decide così di scritturarli con la sua label Brownswood.

Insieme al batterista e tecnico del suono degli Heliocentrics Malcom Catto i due ingaggiano sei musicisti, tra cui il sassofonista Shabaka Hutchings per la realizzazione del loro album di debutto “Black Focus” uscito a novembre 2016.

www.facebook.com/YussefKamaal

Biografia