Attualmente non ci sono date in programma per Steve Harris

Biografia

ciao

Steve Harris

Steve Harris è un bassista e compositore inglese conosciuto per aver fondato nel 1975 il gruppo heavy metal Iron Maiden, di cui è ancora oggi il principale compositore, tastierista e bassista.

Inizia a suonare il basso a diciassette anni affascinato da gruppi come Jetrhro Tull, Black sabbath, Wishbone Ash e U.F.O. . Fonda la sua prima band, gli Influence, nel 1971; questa prima avventura con la band finisce però molto presto, ma già l’anno successivo mette in piedi un altro gruppo, i Gypsy’s Kiss ed è prorpio con loro che scrive le prime canzoni tra cui “Innocent Exile” e “Drifter” che faranno poi parte dell’album “Killers” degli Iron Maiden. Dopo due anni inizia a suonare con il gruppo Smiler e in quest’occasione conosce il cantante Dennis Wilcock e il batterista Doug Sampson che in seguito entreranno a  far parte degli Iron Maiden.

Nel 1975 dà vita al gruppo cult heavy metal Iron Maiden, ed è proprio lo stesso Harris a disegnare il primo e storico logo della band; dopo qualche di “gavetta” e un contratto discografico rifiutato autoproducono nel 1979 la demo “The Soundhouse Tape” che convice critica e pubblico e li traghetta fino al contratto con la EMI. II primo album pubblicato con la major è “Iron Maiden” del 1980.

Dopo anni passati a suonare con gli Iron, nel 2012 Steve Harris decide di lanciarsi nella carriera solista e pubblica il suo primo album “British Lion” le cui tracce sono state scritte negli anni dallo stesso Harris durante le sessioni in studio di registrazione e i tour con gli iron Maiden.

www.facebook.com/SteveHarrisUnofficialPage

Biografia

ciao