Attualmente non ci sono date in programma per Orlando Julius with the Heliocentrics

Biografia

Orlando Julius with the Heliocentrics

Pochi musicisti possono essere considerati cruciali nello sviluppo e nella diffusione di una particolare cultura musicale, Orlando Julius è uno di questi. A partire dagli anni ’60 infatti sviluppa e diffonde a livello mondiale l’Aafro-pop dandogli una nuova veste fondendo suoni e ritmi della tradizione africana con il pop americano, il soul e la R’n’B. Nonostante abbia registrato la maggior parte dei suoi album nella sua terra natia, la Nigeria, passa molti anni anche negli Stati Uniti lavorando con diversi musicisti tra cui Lamont Dozier, the Crusaders, e Hugh Masekela.

Il suo lavoro più importante è senza dubbo l’album del 1966 “Super Afro Soul” che oltre a renderlo una celebrità nazionale in Nigeria arriva addirittura ad influenzare la musica negli Stati Uniti. La fusione di soul, pop, e funk alla base del disco era molto avanti per quegli anni, e proprio per questo  aspetto innovativo molti ritengono “Super Afro Soul” l’album che più di altri ha contribuito a dare avvio al movimento funk che ha travolto gli USA dalla fine degli anni ’60. 

Dopo “Super Afro Soul” ritorna in Nigeria dove regiastra alcuni album che accrescono la sua popolarità in patria, anche se, almeno fino agli anni 2000, critica e pubblico internazionali sembrano non accorgersi di lui.  Tutto cambia quando l’etichetta discografica Strut decide di ripubblicare il suo album più importante“Super Afro Soul”   che, distribuito a livello mondiale, viene acclamato dalla critica. Nel 2011 la stessa sorte tocca anche “Orlando Julius & The Afrosounders”, album del 1972 rieditato  dal Vodoo Funk e che dà vita ad un tour internazionale per l’artista africano.

Importante per la riscoperta di Julius è stato anche l’incontro con il collettivo musicale londionese The Heliocentrics. Il gruppo formato dai musicisti Malcom Catto (batterista e producer), Jake Ferguson (bassista), Adrian Owusu (chitarrista), e Jack Yglesias (polistrumentista) basa il proprio stile musicale sul particolare mix tra funk, jazz, e hip hop. Questo approccio alla musica è evidente già nel loro album di debutto “Out There” del 2007 edito da Now-Again Records, a cui segue due anni dopo “Inspiration Information” in collaborazione con il pianista jazz etiope Mulatu Astatke e che vince il  Gilles Peterson Worldwide Winner Album of the Year award. Insieme ad Orlando Julius registrano nei loro studi analogici di Londra diversi materiali dal sapore un po’ vintage che danno vita all’album “Jaiyede Afro” pubblicato a settembre 2014.

www.facebook.com/OrlandoJuliusOfficial

Biografia